Conferenza ‘L’eredità di Fantina, la figlia di Marco Polo: un giallo veneziano’, a cura della Prof.ssa Alessandra Schiavon (Archivio di Venezia), attraverso il racconto delle battaglie legali condotte da una delle tre figlie di Marco Polo.
Alessandra Schiavon ha lavorato come funzionaria direttiva all’Archivio di Stato di Venezia, ricoprendo vari incarichi, tra cui quello di docente di diplomatica alla scuola per archivisti; di direttrice del Progetto europeo Archivi del Mediterraneo per il suo Istituto; di curatrice di mostre e convegni che hanno determinato la sua partecipazione ad alcune trasmissioni sulle reti televisive regionali e nazionali alla televisione francese e a due documentari di Sky Arte. Ha curato, e collaborato a, convegni e pubblicazioni scientifiche, in particolare dedicati a Tintoretto, alla storia di Venezia a 50 anni dall’alluvione del 1966, e alla storia delle donne nella Serenissima; collabora al progetto internazionale Codice diplomatico poliano, che si occupa dell’edizione integrale dei documenti relativi alla vita e all’attività di Marco Polo.
Lo scopo della sua relazione sarà quello di condurre il pubblico all’epoca delle imprese di Marco Polo attraverso il racconto delle battaglie legali condotte da una delle sue tre figlie, Fantina, per recuperare quanto le spettava del patrimonio che le aveva lasciato in eredità il padre e che il marito le aveva indebitamente sottratto. Scopriremo come la tenace Fantina riuscirà a far valere i suoi diritti grazie all’esame di un antico documento datato in Venezia l’anno 1266.
Con lettura di Adriana Padoan della lista dei beni presenti nel testamento di Marco Polo per Fantina.
Moderazione a cura del Prof. Rossend Arqués
Rossend Arqués, cattedratico emerito di Letteratura italiana presso l’Universitat Autònoma de Barcelona, ha realizzato i suoi studi e le sue ricerche principalmente nell’ambito della letteratura italiana medievale (Dante, Cavalcanti, Petrarca, ecc.) e della lessicografia bilingue (italiano/Spagnolo; Italiano/catalano).
Evento gratuito fino a esaurimento posti – Prenotazione obbligatoria mediante mail a iicbarcellona@esteri.it