Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chi siamo

143420_f_iic51IICcolorebarcellona3

Chi siamo

Presenti nelle principali città dei cinque continenti, gli 88 Istituti Italiani di Cultura nel Mondo sono un ideale luogo di incontro e di dialogo per intellettuali, artisti ed altri operatori culturali, ma anche per i semplici cittadini, sia italiani che locali, che vogliano instaurare o mantenere un rapporto con il nostro Paese.
Non soltanto vetrina dell’Italia e fonte di informazioni aggiornate sul “Sistema Paese”, ma anche centro propulsore di iniziative ed attività di cooperazione culturale, l’Istituto Italiano di Cultura diventa riferimento essenziale per le collettività italiane all’estero e per la crescente domanda di cultura italiana che si registra in tutto il mondo.
Di supporto all’attività già svolta dalle Ambasciate e dai Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura individuano gli strumenti più idonei per promuovere l’immagine dell’Italia quale centro di produzione, conservazione e diffusione culturale dall’epoca classica sino ai nostri giorni. Oltre all’organizzazione di eventi culturali in diversi settori (arte, musica, cinema, teatro, danza, moda, design, fotografia), gli Istituti Italiani di Cultura:

  • offrono l’opportunità, a coloro che lo desiderano, di conoscere la lingua e la cultura italiana, attraverso l’organizzazione di corsi, la gestione di biblioteche e l’offerta di materiale didattico ed editoriale;
  • creano i contatti ed i presupposti per agevolare l’integrazione di operatori italiani nei processi di scambio e di produzione culturale a livello internazionale;
  • forniscono informazioni e supporto logistico ad operatori culturali pubblici e privati, sia italiani che locali;
  • sostengono iniziative che favoriscono il dialogo interculturale fondato sui principi di democrazia e solidarietà internazionale.

L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha come obiettivo la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana nell’area di competenza (il Levante della Spagna: Catalogna, Aragona, Comunità Valenziana, Murcia, Isole Baleari e il Principato di Andorra) attraverso l’organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, dell’arte e della scienza.


L’Istituto fa parte del cluster Eunic Barcelona.


Servizi

L’IIC fornisce i seguenti servizi al pubblico:

• Corsi di lingua e cultura italiana tenuti da competenti professori madrelingua.

• Una Biblioteca con oltre 19.000 volumi a disposizione degli studenti e dei soci per la consultazione e prestito di libri e riviste italiani.

•Accesso alla Biblioteca digitale MLOL


Disclaimer privacy e immagini

Informiamo che le immagini fotografiche o video che potranno essere ripresi durante gli eventi organizzati dall’IIC Barcellona saranno utilizzati esclusivamente a fini di pubblicazione sui social media istituzionali. Il trattamento di questi dati è svolto da personale appositamente incaricato e formato, dipendente dell’IIC Barcellona. Nessun dato è mostrato o ceduto a terzi. Se qualcuno avesse qualche obiezione in merito, è pregato di informare il personale dell’Istituto presente all’evento.



Prima pubblicazione: 1/12/2005 | Ultimo aggiornamento: 22/10/2024

Approfondimenti
  • L’area di competenza dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona comprende le seguenti regioni:
    · Catalogna
    · Comunità valenziana
    · Aragona
    · Isole Baleari
    · Murcia
    · Principato di Andorra