Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Created In Italy – l’attitudine per l’impossibile (PROROGATA)

created in italy

Farà tappa a Barcellona – in occasione dell’Italian Design Day 2024, la mostra “Created In Italy – l’attitudine per l’impossibile”.

La mostra sulle eccellenze del design industriale italiano, visitabile presso il terminal della Grimaldi Lines, dal 26 febbraio fino al 1 aprile 2024 e  prodotta dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri italiano, a cura dei compassi d’Oro Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, vedrà esposte alcune tra le più importanti eccellenze italiane nell’ambito del design industriale e dell’innovazione tecnologica.

La mostra intende presentare al pubblico di Barcellona un’immagine vivida del Saper Fare Italiano, attraverso numerose storie di individui e idee, nel tentativo di sottolineare la qualità e le caratteristiche della creatività e della sfaccettata e variegata produzione italiana.

Tra le caratteristiche comuni dei pezzi in mostra, spiccano una ricerca meticolosa per la perfezione, un rinnovato spirito inventivo, un’urgenza costante di sperimentare e di forzare i limiti dei materiali. Alcuni degli oggetti esposti mostrano una ricerca “pura”, tesa al piacere verso il prodotto “fatto a regola d’arte”, che possa anche migliorare la vita del fruitore e si accompagni sempre all’elemento estetico, alla bellezza, oltre ad una generosa risposta alle nuove sfide tecnologiche e alle richieste sempre più pressanti di prodotti “su misura”.

L’eterogeneità dell’industria italiana riflette la diversità del paesaggio naturale, unico nel suo genere e ricchissimo di differenze (dalle Alpi al mare, dalle vallate e le pianure agli Appennini, ai vulcani, alle isole); da questo punto di vista, la mostra è stata concepita per spiegare l’importanza di una tale complessità, riflessa sul prodotto di design e industriale del paese: è proprio questa molteplicità di oggetti e di sviluppi del patrimonio Italiano artigianale ad aver offerto un´impronta che persiste ed evolve nel contesto industriale.

Accompagnata da materiali di approfondimento, la mostra indica un punto di partenza ed intende espandere, nel tempo, questa prima raccolta di Storie di eccellenza e innovazione.

La tappa di Barcellona è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, l’Istituto Italiano di Cultura e la Grimaldi Lines, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Barcellona e dello IED Barcellona e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.

Tra le ditte in mostra:

Abet Laminati Alpi Brembo Coex Crea Concrete Design Cressi Sub Dainese Directa Plus Eumakers Falci Fizik Fontana Group Foscarini GAM Gemar Grivel K-Array Kong Landucci Limonta Magis Nonino Novamont Omnicos Group Pedrali Petroceramics Plastitalia Springa Terre Davis Tecno Tessile Adler Vibram.

  • Organizzato da: IIC Barcellona - Consolato Generale d'Italia in Barcellona
  • In collaborazione con: Grimaldi Lines