Il 12 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in collaborazione con Cinecittà e col patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Barcellona, presenterà al Cine Verdi di Gràcia una mini-rassegna di tre film in occasione del compleanno di Sophia Loren, che compie 90 anni: diva hollywoodiana, icona mediterranea, simbolo di talento e riscatto sociale, espressione intramontabile dell’italianità nel mondo, da oltre un sessantennio mito capace di resistere al tempo, alle mode, alle trasformazioni del cinema e dello star system.
La rassegna, ridotta ma significativa e variegata, sarà composta da 3 film, appena restaurati da Cinecittà, per mostrare al pubblico catalano le mille facce del talento della Loren:
- la commedia “Peccato che sia una canaglia”, di Alessandro Blasetti;
- il film fantastico “C’era una volta” di Francesco Rosi ;
- il dramma con cui Sophia vinse l’Oscar “La Ciociara” di Vittorio de Sica
Ad introdurre la Rassegna, un ospite speciale: il critico cinematografico Enrico Magrelli: critico cinematografico, autore radiofonico e televisivo.
È, dalla prima puntata (1994), uno degli autori e conduttori del programma quotidiano di RadiotreRai “Hollywood Party”, nonché direttore responsabile del web magazine “Taxidrivers”. Fa parte della commissione di selezione della Festa del Cinema di Roma. È direttore artistico del Tuscia Film Fest (Viterbo) e dell’Italian Film Festival (Berlino). Per oltre venti anni ha collaborato con la Mostra del cinema di Venezia (consulente, curatore di sezioni e di retrospettive, direttore della Settimana della Critica). Ha scritto o curato libri e monografie dedicati a vari autori: da Altman a Oshima, da Polanski a Moretti, da Fassbinder a Verdone, da Servillo a Castellitto, da Bellocchio alla Cavani.
***
Programma
17:00 – 18:40
La Ciociara (Dos Mujeres) di Vittorio de Sica (1960, 101′, VOSE)
19:00 – 21:30
C’era una volta (Siempre hay una mujer) di Francesco Rosi (1967,114′, VOSE)
21:45 – 23:30
Peccato che sia una canaglia (La Ladrona, su padre y el taxista) di Alessandro Blasetti (1954 114′ VOSE)
***
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul portale eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/entradas-sophia-loren-90-anni-di-sogni-1000524755477