Gabriella Biagi Ravenni (Presidente del Centro Studi Giacomo Puccini) “Puccini Nuovo”
Francesc Cortès (Prof. di Musicologia, UAB) “La ricezione di Puccini in Spagna e l’influenza del compositore sulla lirica spagnola”
Modera: Eduard Vilella (Prof. associato di Lingua e Letteratura Italiana, UAB)
Per il centenario della morte del compositore lucchese, il Centro studi Giacomo Puccini si é prefissato da tempo una meta ambiziosa: delineare un nuovo profilo del grande compositore, lontano dagli stereotipi e dagli aneddoti che, purtroppo, continuano a essere ripetuti, come la riduzione della sua personalità a pochi tratti sempre uguali, frutto della costruzione progressiva del personaggio Puccini, che prende le mosse dalla prima biografia di Ferdinando Fontana del 1884. La Prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro Studi ci guiderà alla scoperta del Puccini adolescente a Lucca, già professionista e compositore, andando poi in profondità e mostrandoci tanti volti, anche inaspettati, di una personalità davvero poliedrica: Puccini ‘giocoliere verbale’, Puccini fotografo, Puccini poeta.
Il Prof. Cortès parlerà al pubblico dell’influenza che Puccini ha avuto sulla lirica spagnola e della sua ricezione in Spagna.
In collaborazione con il Comune di Lucca, l’Associazione Lucchesi nel Mondo, l’Università Autonoma di Barcellona (UAB) e col patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Barcellona.
Evento gratuito fino ad esaurimento posti; per registrarsi: iicbarcellona@esteri.it
In ITA E SPA con traduzione consecutiva