Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra del Cinema Italiano di Barcellona

MCIB2

Cinecittà e l’Istituto Italiano di Cultura sono lieti di presentare la XIV Edizione della Mostra del Cinema Italiano di Barcellona, con una programmazione ricca di proiezioni e incontri con il pubblico, che vedranno coinvolti registi e interpreti, da Riccardo Milani a Carolina Cavalli, da Aurora Quattrocchi a Filippo Scotti. Attraverso molteplici generi e linguaggi, le opere in mostra intendono celebrare la ricchezza e la varietà del cinema italiano contemporaneo.

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’iconica commedia italiana Fantozzi, l’IIC Barcellona è lieto di offrire al pubblico un evento speciale  in chiusura del Festival, alla presenza della storica interprete della Signorina Silvani, l’attrice Anna Mazzamauro, il 17 dicembre 2025 con stralci tratti dal suo ultimo spettacolo “Come è ancora umano Lei”.

———

La Mostra de Cinema Italià de Barcelona è un’importante vetrina dedicata al cinema italiano in Spagna.
Il progetto del festival è di proporre a pubblico, stampa e operatori spagnoli un “best of” della più recente produzione italiana.
Il programma prevede la proiezione di 10 lungometraggi – selezionati ogni anno da un esperto cinematografico – tra quelli che hanno partecipato ai maggiori festival internazionali dell’anno in corso.
Una sezione speciale è dedicata ai cortometraggi della Sic@Sic programmati nella Settimana Internazionale della Critica della Biennale di Venezia.
Sei cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, che concorrono per il Premio Corti di 2.000€, assegnato da una giuria composta da 3 personalità di spicco del settore.
La manifestazione è organizzata dall’area Promozione Internazionale di Cinecittà in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Italiano e con il supporto di sponsor locali.

Per maggiori info

  • Organizzato da: Cinecittà
  • In collaborazione con: IIC Barcellona