L’IIC è lieto di annunciare che, nell’ambito della sua tournee in Spagna, Aterballetto porta la sua danza a Sant Cugat del Vallès, presentando lo spettacolo Golden Days, una coreografia che comincia con le atmosfere fumose di Rain Dogs per finire con la luce e i sorrisi di BLISS attraverso l’ironico solo femminile di Birdland. Il tutto accompagnato dalle musiche di Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarrett.
‘Golden Days’ mette in scena due consacrate opere del coreografo Johan Inger: ‘Rain Dogs’ e ‘BLISS’, raccordate da una nuova creazione, l’assolo ‘Birdland’. Sebbene concettualmente e coreograficamente distanti, ‘Rain Dogs’ e ‘BLISS’ richiamano temi ricorrenti nella produzione di Inger: la perdita, il cambiamento e le sue conseguenze.
Programma:
– ‘Rain Dogs’. Coreografia, scenografia e costumi: Johan Inger. Musica: Tom Waits. Luci: Peter Lundin. Assistente alla coreografia: Patricia Vázquez Iruretagoyena.
– ‘Birdland’. Coreografia, scenografia e luci: Johan Inger. Musica: Patti Smith. Costumi: Johan Inger e Carolina Armenta.
– ‘BLISS’. Coreografia e scenografia: Johan Inger. Musica: Keith Jarrett. Costumi: Johan Inger e Francesca Messori. Luci: Peter Lundin. Assistente alla coreografia: Yvan Dubreuil.
Scheda artistica:
Regista generale e artistico: Gigi Cristoforetti. Direttrice della compagnia: Sveva Berti. Con il patrocinio di Città di Carpi.
Dal 1977, Reggio Emilia è la sede di Aterballetto. In questi oltre quarant’anni, la compagnia ha ottenuto riconoscimenti a livello mondo, grazie alla peculiare capacità di creare pièce con un’ampia varietà di stili musicali, dalla classica al pop-rock.