MISERICORDIA (2023 – 95 min.)
Ultimo appuntamento con il Cineaperitivo estivo 2024, un’occasione per apprezzare interessanti proposte cinematografiche provenienti dall’Italia e godersi un rinfrescante drink in Piazza Italia, il punto d’incontro per gli amanti della cultura italiana.
Il film Misericordia, per la regia di Emma Dante, ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento e una candidatura ai David di Donatello.
Sicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Iscrizioni a partire dal 23.08 su iicbarcellona@esteri.it