Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

V Settimana della cucina italiana nel mondo

Data:

23/11/2020


V Settimana della cucina italiana nel mondo

Settimana della cucina italiana nel mondo

“Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”

 

Regione invitata: Le Marche

Nell'ambito della collaborazione con la CCIB, l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona propone, a partire dal 24 novembre, un viaggio alla scoperta del territorio marchigiano e della sua agricoltura ricca di biodiversità, tipicità, storia ma anche innovazione e ricerca agroalimentare. Nell'era dell'agricoltura industriale e dell’omologazione alimentare, infatti, è necessario riscoprire le radici del cibo e conoscere i paesaggi che ne segnano l'immagine e la espressione.

Olimpia Gobbi, ricercatrice di storia socio-economica, illustrerà gli aspetti paesaggistici della regione Marche, la bellezza delle sue colline e dei centri storici con un ricco patrimonio architettonico e anche la sua antica cultura della sostenibilità, la tutela della tipicità e della biodiversità. Una cultura che è alla base della qualità del cibo di questa regione e di tutta Italia e oggi strategica per combattere il cambiamento climatico.
Lo dimostreranno Salvatore Ceccarelli, genetista già professore all'Università di Perugia, e Stefania Grando, ricercatrice agraria. Illustreranno la storia recente delle miscele di cereali, in cui convivono e vengono coltivate insieme centinaia di antiche varietà di semi, ed i sorprendenti risultati di questa sperimentazione, che avviene nelle Marche, sia in termini di salute dell'ambiente sia per la qualità del cibo ottenuto e i suoi effetti sul benessere delle persone.

===

Video "Le radici del cibo": https://www.youtube.com/watch?v=-UmTrIzdZzE&feature=youtu.be 

Sul nostro canale Youtube troverai tutti i contenuti video della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: https://www.youtube.com/c/IICBarcellona

Video "7 recetas para 7 días" en la Embajada de Italia en Madrid: https://www.youtube.com/watch?v=yFULbFkdcqE

Video ricetta Cappellacci: https://youtu.be/FrcLWjODH5E  

Informazioni

Data: Da Lun 23 Nov 2020 a Dom 29 Nov 2020

Organizzato da : IIC Barcellona

In collaborazione con : MAECI - Camera di Commercio Italiana di Barcellona

Ingresso : Libero


Luogo:

online

2045