Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RICORDI? (opera seconda) di Valerio Mieli

Una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni.

Attraverso il passare del tempo lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce; quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro.

Nel corso del film i due ragazzi crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia.

Con la distanza le immagini di questa relazione si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.

Paese: Italia/Francia

Anno: 2018

Durata: 106′

Premi e festival:Busan International Film Festival 2018: Flash Forward Out of Competition; El Gouna Film Festival 2018: Feature Narrative Competition; Festival du Film Italien de Villerupt 2018: Compétition; Haifa International Film Festival 2018: Golden Anchor Competition; La Biennale di Venezia 2018: Giornate degli Autori, Selezione Ufficiale – Premio del Pubblico BNL, Menzione Speciale FEDIC, Premio NuovoImaie (Linda Caridi)

  • Organizzato da: ISTITUTO LUCE CINECITTÂ
  • In collaborazione con: IIC