L’IIC è lieto di invitarvi alla conferenza “Morandi e l’architettura” a cura dell’Arch. Benedetta Tagliabue in collaborazione con la Fundació La Pedrera.
Nelle opere di Giorgio Morandi giocano un ruolo fondamentale la distribuzione dello spazio, i volumi e la luce, che sono anche elementi chiave della progettazione architettonica. Benedetta Tagliabue, architetto di fama internazionale e direttrice dello studio EMBT, esplora il rapporto tra la produzione artistica e l’architettura del pittore e incisore bolognese.
Benedetta Tagliabue
Ha studiato architettura all’Istituto Universitario de Architettura di Venezia, IUAV, dove si è laureata nel 1989. Ha proseguito gli studi a New York, e dopo aver completato la tesi di dottorato nel 1989 si è trasferita a Barcellona. Nel 1991 conosce Enric Miralles e insieme fondano Enric Miralles Benedetta Tagliabue EMBT Arquitectes Associats, studio internazionale di giovani architetti con sede a Barcellona.
Nel 2004 le è stato conferito un dottorato ad honorem dalla Facoltà di Lettere e Scienze Sociali della Napier University di Edimburgo, in Scozia.
Ha tenuto lezioni e conferenze in varie scuole, università di architettura e ordini degli architetti negli Stati Uniti, Sud America, Europa e Asia, (University of Southern California, Universidad Central de Venezuela, Zhejiang University, R.I.B.A., A.A., Mackintosh School).
Dal 2000 è visiting professor presso l’ETSAB, (Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona).
Ha collaborato ad articoli su riviste e libri di architettura, quali “Mixed Talks” per Edizioni Academy, “Opere e progettii” per la stampa Electa e Monacelli.
Attualmente, sotto la direzione di Benedetta, lo studio opera nel campo dell’architettura, del design, degli spazi pubblici e della riabilitazione, cercando di mantenere lo spirito degli atelier artigianali tipici della tradizione architettonica spagnola e italiana, dedicando una particolare attenzione al contesto.
Il lavoro dello studio EMBT è stato oggetto di premi internazionali, mostre e pubblicazioni.
Biglietti al seguente link: https://www.lapedrera.com/es/agenda-actividades-barcelona/especial/morandi-y-la-arquitectura