La Scuola Italiana di Barcellona celebra l’11F, la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, con un evento speciale dedicato a valorizzare il contributo femminile nel campo scientifico e a ispirare le nostre studentesse a intraprendere carriere STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering, and Mathematics).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ARIS e con il supporto istituzionale del Consolato Generale d’Italia a Barcellona, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, attraverso l’Addetto Scientifico dell’Ambasciata.
Nonostante i progressi degli ultimi decenni, le donne rimangono sottorappresentate nelle discipline scientifiche e tecnologiche. Questa giornata vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza della parità di genere nella scienza, presentando modelli di riferimento femminili che hanno fatto la storia e professioniste che oggi lavorano attivamente nel settore. Attraverso le testimonianze dirette di scienziate e ricercatrici, vogliamo dimostrare alle nostre ragazze che la scienza non ha genere e che il loro contributo è fondamentale per costruire il futuro.