Gianluca Petrella inaugura la 40ª edizione del Terrassa Jazz Festival, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona
Petrella è una delle principali attrazioni di questa edizione ed è attualmente uno dei massimi esponenti del jazz nel mondo. Il suo viaggio cosmico è modellato dall’ispirazione di un trombonista che ha sempre evitato le etichette. Vincitore due volte -2006 e 2007- del premio “Downbeat Critics Poll” come Miglior Artista emergente nella categoria Miglior Trombonista, le sue collaborazioni internazionali spaziano da Steve Swallow, Steve Coleman o Pat Metheny ad Aldo Romano o Enrico Rava. Nel corso della sua carriera Petrella ha composto, eseguito e registrato musica di vari generi, dalla sperimentazione all’elettronica o all’hip-hop.
Petrella guida un meraviglioso quintetto italiano che ha le sue origini nel 2007 con la Cosmic Band e culmina con Cosmic Renaissance (Spacebone Records, 2016), un lavoro dedicato ad avvicinare la suavisione sulla musica del sempre stravagante Sun Ra.