La quindicesima edizione del D’A – Festival del Cinema di Barcellona si terrà dal 27 marzo al 6 aprile 2025 al CCCB, Mooby Aribau, Filmoteca de Catalunya, Zumzeig e Casa Montjuïc.
L’IIC è lieto di sostenere la partecipazione italiana al Festival, alla presenza – in particolare – del regista Roberto Minervini, in occasione del focus a lui dedicato e alla proiezione del suo ultimo film I dannati (The damned) premio miglior direzione a Cannes nella sezione Un Certain Regard.
I film di Minervini ricercano spesso gli aspetti meno visibili della società, con ritratti che sfumano i confini tra finzione e documentario. Dopo aver conseguito un master alla New School di New York, nel 2007 pubblica il suo film d’esordio, The Passage, primo capitolo di una trilogia sulle comunità rurali del sud degli Stati Uniti che si chiude con Stop the Pounding Heart (D’A 2014), vincitore, tra gli altri, del David di Donatello. I suoi lavori sono stati presentati in importanti concorsi internazionali e hanno ricevuto diversi premi come miglior regista a Mar del Plata per Cosa farai quando il mondo sarà in fiamme? (D’A 2019) o Miglior Regista nella sezione Un Certain Regard a Cannes per La Caduta degli Dei (D’A 2025), primo film di pura finzione di Minervini. All’attivitá di regista, affianca quella di produttore di altri nomi di spicco del cinema d’autore contemporaneo, come Payal Kapadia e Lisandro Alonso.
https://dafilmfestival.com/es/director/roberto-minervini/
Programma: https://dafilmfestival.com/es/programacio/