L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha il piacere d’invitarvi alla tavola rotonda in programma nell’ambito del festival BCNegra 2023.
Partecipanti: Antonio Manzini e Valentina Alferj. Modera: Laura Cervini
Sarà impossibile, purtroppo, godere ancora della compagnia e della brillante letteratura poliziesca del gran amico di Vázquez Montalban, Andrea Camilleri, venuto a mancare nel 2019. Forse, però, riusciremo mantenere un contatto con lui attraverso due dei suoi allievi e amici i quali, pur non essendo il doppio del padre del commissario Montalbano, ne hanno comunque assorbito gli insegnamenti. Valentina Alferj è stata amica, confidente e assistente di Camilleri; si è offerta di trascrivere sotto dettatura i suoi ultimi romanzi, quando si sono aggravati i problemi alla vista dell’autore.
Altrettanto imbevuto dell’essenza camilleriana, l’attore, regista teatrale e scrittore Antonio Manzini è stato allievo di Andrea Camilleri all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Frutto dei suoi insegnamenti è la serie di romanzi che vede protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, l’ultimo dei quali è stato pubblicato in Spagna con il titolo: “Hagan juego” (2023).