L’IIC è lieto di accogliere a Barcellona il Premio Strega 2025, lo scrittore italiano Andrea Bajani, vincitore con il suo romanzo L’anniversario (Feltrinelli, 2025), pubblicato ora in castigliano da Anagrama e in catalano da Edicions del Periscopi.
Andrea Bajani (Roma, 1975) è autore di romanzi, racconti, reportage e opere teatrali, nonché traduttore dall’inglese e dal francese. È stato insignito del Premio Bagutta, del Premio Super Mondello, del Premio Recanati, del Premio Brancati e del Premio Lo Straniero. Ha scritto su quotidiani come La Stampa, l’Unità, Il manifesto, Il Sole 24 Ore e Libération. Tra i suoi romanzi spiccano Cordiali Saluti e Mappa di un’assenza. Il libro delle case è stato finalista ai premi Strega e Campiello. I suoi libri sono stati tradotti in diciassette paesi. È scrittore residente presso la Rice University di Houston, in Texas.
Begoña Gómez Urzaiz (Tarragona, 1980) collabora regolarmente con El País, La Vanguardia, RTVE e RPS e ha scritto su testate come Vogue, Vanity Fair e Dazed & Confused. Insegna nel Master in Giornalismo Letterario dell’Università Autonoma di Barcellona. Ha curato e scritto la prefazione del libro di saggi Neorrancios: Sobre los peligros de la nostalgia (Península, 2022). Las abandonadoras (Destino, 2023) è il suo primo libro.
Organizza: IIC Barcellona in collaborazione con Anagrama / Edicions del Periscopi e Llibrería Finestres.
Ingresso libero fino a esaurimento posti – Prenotazione qui