Paolo Benedetti, chitarra – Pedro López de la Osa, chitarra
Recital di chitarra
Il duo Benedetti-López de la Osa inizia la collaborazione nel 1999 all’interno del corso di specializzazione musicale organizzato dalla Asociacion Cultural Juan Crisostomo Arriaga a Madrid. Sotto la guida di Claudio Marcotulli hanno perfezionato il repertorio solista con orchestra e sono stati selezionati per suonare al concerto finale. Da qui è iniziata una profonda amicizia e collaborazione che ha portato il duo a realizzare un serio e professionale studio sulla musica da camera per due chitarre. Città come Madrid, Zaragoza, Merida, Salamanza, Santiago de Compostela, Vigo, Vallodolid, Soria, Forlì, Fermo, Bologna, Parigi,ecc., sono state testimoni del loro studio e dei loro consensi di pubblico e critica. Hanno inoltre approfondito gli studi con Master con Max Bragado, Jose Luis Rodrigo e Claudio Marcotulli.
Dal 2005 offrono, oltre ai loro concerti, concerti conferenza per le scuole con una linea innovativa di presentazione che ha avuto ottimi riscontri di critica
Nel 2009 hanno organizzato una serie di concerti per festeggiare 10 anni del Duo con concerti con l’orchestra Filarmonica Masini e altri concerti in Italia e Spagna.
Nel 2010 hanno interpretato a fianco dei chitarristi Eduardo Fernandez, David burgos e la Joven Orchestra Juan Crisostomo Arriaga diretta dal M°Alessandro Ardizzoni il Concerto Andaluz di Joaquin Rodrigo.
Entrambi i componenti del Duo sono impegnati in una importante attività didattica: Paolo è professore di chitarra al Conservatorio di Ferrara, e Pedro è professore di chitarra presso il conservatorio di Gerusalemme ed è Direttore artistico del Festival di Chitarra “Ciudad de Majadahonda” a Madrid.Programma:Ferdinando Carulli (1770-1841)
Serenata in la MaggioreLargo maestoso-Allegro moderatoLarghetto sostenutoFinale poco allegretto
Fernando Sor (1778-1839)
L´encouragement IntroducciónTema con variacionesVals
Enrique Granados (1867-1916)
Danza española nº 2 Oriental
Jorge Cardoso (1949)
Milonga
Andrew York (1958)
Evening Dance
Paulo Bellinati (1950)
Jongo