Il gioiello contemporaneo tra Italia e Catalogna
Nasce il nuovo format Saper Fare, mini-festival dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona dedicato alle eccellenze dell’artigianato e del design italiani, in dialogo con la Catalogna e la Spagna.
Il primo appuntamento sarà dedicato al gioiello contemporaneo, tra creatività, ricerca, tradizione artigiana e nuove forme del progetto.
Protagonista dell’incontro sarà Alba Cappellieri, studiosa, curatrice e autrice tra le più autorevoli nel campo del gioiello contemporaneo, professoressa ordinaria e responsabile dei programmi di Jewellery and Fashion Accessories al Politecnico di Milano.
Fondatrice, nel 2014, del Museo del Gioiello di Vicenza e membro del Consiglio scientifico de l’Ecole di Van Cleef and Arpels, ha curato mostre internazionali e collaborato con alcune delle principali maison della gioielleria mondiale.
Con lei dialogherà Paulo Ribeiro, architetto, direttore e fondatore di Le Departement e delle fiere CONTEMPORANIA High Craftsmanship e Ofici Fira Artesiania Tradicional. Da anni lavora alla valorizzazione internazionale del gioiello contemporaneo e dell’alto artigianato, creando occasioni di incontro tra artisti, istituzioni, gallerie e collezionisti.
Modera: Sílvia Serra Albaladejo, orefice, esperta in gestione culturale e curator. Premi d’Artesanía del JORGC 2019 e membro della Giunta direttiva dell’AGC Italia.
Il festival proseguirà nel corso del 2027 con nuovi appuntamenti dedicati al tessile, al vetro, al profumo e alla ceramica, per raccontare saperi, materiali e mestieri in cui tradizione, innovazione e creatività continuano a definire l’eccellenza italiana.
Attività gratuita – Iscrizioni alla mail: iicbarcellona.eventi@esteri.it