LE ULTIME COSE, di Irene Dioniso.
Torino 2013. Una moltitudine agrodolce di persone impegna le proprie cose qui, al monte dei pegni, dove attendono di essere riscattati o di essere messi all’asta. Tra i tanti volti che illustrano l’inventario umano della crisi, tre storie si intrecciano inconsapevolmente sulla linea sottile del debito morale. Sandra, una giovane transessuale, dopo una storia d’amore con un giovane rampollo della classe dirigente della città, attraversa un periodo di difficoltà economiche ed emotive. Alla ricerca della sua identità femminile e di un sentimento di amore incondizionato, vive in attesa di un lavoro in una piccola comunità di prostitute. Per sfuggire al suo passato oltre che a un periodo di crisi, lei pende la sua pelliccia, segno del suo ex amante. Il suo sguardo si incrocerà con quello di un giovane esordiente, Stefano, un impiegato al Monte dei pegni, che la condurrà in una tenera ossessione d’amore.
Stefano, recentemente assunto al monte dei pegni, nonostante le sue aspettative ottimistiche, incontra una realtà lavorativa. Timido ma cortese, si confronta dapprima con un’ingiustizia perpetrata da uno dei suoi capi – di cui diventerà testimone e complice – nella presenza provocatoria del giovane transessuale, che cerca insistentemente le sue attenzioni; poi viene sfidato con il suo lavoro quotidiano, fatto di incontri fugaci e procedure noiose, diventando così un adulto, acquisendo una comprensione dei meccanismi del luogo e accettandoli, suo malgrado, in un doloroso processo di crescita che lo priverà della sua innocenza originale.
Michele, un ex facchino ora in pensione, sposato con Rosa, una casalinga tenera e apprensiva, che offre il meglio per la sua famiglia, chiede un prestito a un parente, che si rivelerà essere la persona sbagliata. Quando quest’ultimo chiede a Michele di ripagare il suo debito aiutandolo per un breve periodo di tempo in un monte dei pegni a maneggiare beni rubati, Michele, all’insaputa di sua moglie, decide di accettare. Tra sbagli e difficoltà, il suo percorso, a causa di una piccola truffa di cui è vittima, prende una svolta inaspettata, si intreccia con le vite di Sandra e Stefano e termina in un tragico epilogo.