5º Festival di teatro Inscena
Il festival ideato da Sandro Dieli coniuga in italiano e catalano proposte sceniche di vario formato.
Questi gli spettacoli in programma: il 7 novembre avremo l’occasione di ammirare l’Opera dei Pupi siciliani, nella quale Salvatore e Francesco Bumbello infondono voce e movimento a Orlando, Rinaldo, Angelica e molti altri personaggi in un turbinio di spade e scimitarre, colpi, gridi, deliri d’amore e duelli all’ultimo sangue. Per la delizia di grandi e piccini. Il giorno 8 è in programma il monologo tragico di Antigone con Simona Malato e il 9 novembre sarà in scena Francesc Gongora Costa con un testo ispirato a Novecento di Alessandro Baricco mentre in chiusura di Festival potremo vivere la drammatica testimonianza in chiave teatrale del maestro Antimo Magnotta, musicista a bordo del Costa Concordia.
Ad aprire la 5ª edizione di 𝐈𝐍𝐒𝐂𝐄𝐍𝐀 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐈𝐕𝐀𝐋, il 7 novembre, saranno 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐁𝐮𝐦𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨, una storica famiglia di pupari che da generazioni tramanda questa straordinaria arte da padre in figlio. Non solo ci trasporteranno nelle affascinanti storie dei paladini di Francia, ma offriranno al pubblico un’esperienza unica: avrete l’opportunità di toccare con mano i pupi, scoprire come vengono costruiti e dipinti, e ascoltare i segreti della loro antica arte.
In collaborazione con Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino @museodellemarionette
S𝐢𝐦𝐨𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐥𝐚𝐭𝐨, attrice siciliana di grande talento e candidata ai Nastri d’Argento per il suo ruolo in Misericordia di Emma Dante, torna a Barcellona e ci accompagna in un viaggio intenso con lo spettacolo 𝐏𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐞 𝐒𝐚𝐬𝐬𝐢, 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐠𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. Dopo aver recitato in film come Le sorelle Macaluso e Stranizza d’Amuri di Beppe Fiorello, Simona va in scena con uno spettacolo nato nel 2012 e frutto di un laboratorio nazionale che ha coinvolto 19 attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi. A volte mossi come su una scacchiera, altre lasciati immobili sulla terra o scagliati nell’ira, i sassi diventano suggeritori di gesti dai quali si snoda la tragedia.
Ideazione e drammaturgia
Renata Palminiello, Letizia Quintavalla, Patrizia Romeo, Agnese Scotti, Rosanna Sfragara
Dir. artistica dal 2011 al 2022 Letizia Quintavalla
Regia Letizia Quintavalla
Con Simona Malato
Francesc Góngora, attore catalano con una solida carriera nel doppiaggio e una padronanza straordinaria della voce, va in scena il 9 Novembre con 𝐋𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚, libero adattamento da Novecento di Alessandro Baricco.
Conosciuto per la sua capacità di dare vita a personaggi attraverso la voce, Góngora ci condurrà in un viaggio unico tra italiano e catalano, raccontando la storia di un pianista che non ha mai messo piede a terra.
𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄 𝐒𝐐𝐔𝐈𝐋𝐋𝐈 𝐁𝐑𝐄𝐕𝐈 𝐄 𝐔𝐍𝐎 𝐋𝐔𝐍𝐆𝐎 è uno spettacolo semi-immersivo che trasforma lo spazio scenico in una delle sale della Concordia, facendoti immergere nelle storie vere a cui il pianista ha assistito. Un viaggio tra il poetico e il grottesco, tra il tragico e l’isterico, che ci mostra l’umanità nei suoi momenti più estremi.
Uno spettacolo con Alexander Ananasso e Antimo Magnotta, tratto dall’omonimo libro di Antimo Magnotta
Musica: Antimo Magnotta
Dir. Artistica: Alexander Ananasso