Concerto degli allievi del L.A.M.B.
Il giardino della musica
Il Gruppo Strumentale del L.A.M.B., è una vera e propria orchestra didattica composta da circa 40 allievi, che, visti i diversi livelli, ogni anno si avvicendano.
Punto di forza di questa esperienza è il coinvolgimento pressoché assoluto di tutte le tipologie di allievi presenti nella scuola: l’organico del Gruppo comprende ogni genere di strumento insegnato all’interno del Laboratorio (dagli archi, alle percussioni, alle chitarre, al pianoforte, ai fiati), in un sodalizio artistico che tende a valorizzare e responsabilizzare ciascun componente. E i risultati si fanno sentire: oltre ai numerosi concerti nell’arco dell’anno scolastico il Gruppo partecipa da anni, al biennale Festival delle Scuole Musicali Europee ( l’ultimo tenutosi in Emilia-Romagna (Italia) ), riscuotendo unanimi apprezzamenti da parte delle istituzioni partecipanti alla rassegna.
“L’intento didattico di questa esperienza”, spiega il M° Maurizio Morganti, Direttore del LAMB, “punta alla crescita musicale globale degli studenti: chi entra nella nostra orchestra si accorge che non conta essere dei grandi esecutori del proprio strumento, ma sapersi inserire nel modo giusto al momento giusto nell’ingranaggio musicale costituito dal Gruppo. La convinzione di fondo è che la musica non è fatta di grandi solisti che si impongono sugli altri, ma di persone che sanno ascoltarsi per dialogare tra loro e con il pubblico
In collaborazione con Scuola Comunale di Bibbona, Liceo Musicale di Livorno