Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione Culturale

 

Cooperazione Culturale
Entrata gratuita per gruppi scolastici ai musei di stato italiani




MUSEI ONLINE


Il regolamento di legge prevede che tutti i cittadini europei al di sotto dei 18 e sopra i 60 possano accedere, come gli italiani, gratuitamente a tutti i musei, scavi archeologici e punti di interesse turistico.
Lo stesso vale anche per gruppi scolastici accompagnati anche nel caso in cui gli studenti abbiano superato il diciottesimo anno di età.

In ogni caso è necessaria una richiesta con indicazione del periodo in cui si vuole effettuare la visita e dal numero dei partecipanti, con lista nominativa secondo il sottoindicato modulo campione (1).
La richiesta, in lingua italiana, può essere redatta dagli studenti stessi e deve essere scritta in italiano. Si consiglia di portare con sé diverse copie della richiesta e della lista dei nomi.

Per quanto riguarda la possibilità di poter effettuare visite guidate in proprio: tale permesso non è più necessario dal 13.12.1995 e non è dunque rilasciato dai consolati. Le regioni italiane sono però autorizzate, per determinati luoghi di interesse turistico e musei (tra questi i siti del Patrimonio dell‘Umanità Unesco), ad effettuare visite guidate solo con personale specializzato. É quindi lasciato agli studenti e ai gruppi scolastici la possibilità di presentare, all‘ingresso del museo o dei luoghi di interesse, una autocertificazione sul carattere non commerciale della visita. Quest‘ultima dovrà essere redatta in italiano su carta intestata di istituzioni riconosciute quali università o scuole (vedi sotto: modulo campione 2).
Tale dichiarazione viene normalmente accettata ma non da diritto ad effettuare la visita con guida propria. 

Inoltre: Diversi musei e punti d‘interesse (quali gli Uffizi e la Cappella Brancacci a Firenze, la galleria Borghese a Roma, la chiesa di S. Francesco ad Assisi), per motivi di tutela dei monumenti, accettano soltanto un determinato numero di visitatori ogni ora.
Pertanto, tali visite vanno prenotate con largo anticipo. È necessario ricevere inoltre una conferma della prenotazione.

Si consiglia, in ogni caso, prima di partire, di prendere contatto con i musei da visitare, poichè non è possibile prevedere quali altri musei adotteranno, nel corso del tempo, provvedimenti analoghi.

Utili informazioni, indirizzi e numeri di telefono di musei sono reperibili su internet al seguente indirizzo www.museionline.com  



Modulo campione 1
Testo della richiesta di entrata gratuita per gruppi scolastici ai musei di stato italiani:

DICHIARAZIONE

Si dichiara che un gruppo di ... studenti, appartenenti al liceo ... di ... (R.F.G.) e accompagnati dai loro insegnanti, effettuerà un viaggio di studio a ... dal ... al ... .

Si pregano le Direzioni dei monumenti, musei, gallerie e scavi archeologici dello Stato Italiano di voler concedere al gruppo l'ingresso gratuito ai sensi del D.M. del 30.06.1988 (pubblicato sulla G.U. n. 161 dell'11.07.1988), equiparante in questo beneficio i cittadini europei a quelli italiani, della Legge n. 78 del 25.03.1997 (G.U. n. 74 del 29.03.1997) nonché del regolamento di cui al D.M. n. 507 dell'11.12.1997 (G.U. n. 35 del 12.02.1998).

Il gruppo è composto dalle persone indicate nell'allegato.

Il Preside

(luogo, data, firma, timbro)



Modulo campione 2
Testo dell´'autocertificazione sul carattere non commerciale della visita:

AUTOCERTIFICAZIONE

Si dichiara che un gruppo di ________ studenti appartenenti all’Università ________________________ , Facoltà di _______________ effettuerà, dal _____________ al ______________ un viaggio di studio a scopo di ricerca accademica / una escursione scientifica nei musei / monumenti / gallerie / scavi archeologici sotto elencati:

(lista dei musei e luoghi storici)

Il gruppo è composto dalle persone indicate nel foglio allegato.

Nel quadro di questa escursione scientifica, membri del gruppo forniranno spiegazioni scientifiche e/o terranno lezioni nei luoghi sopra indicati.

Queste spiegazioni scientifiche non hanno carattere commerciale e servono esclusivamente a scopi di studi e di ricerca scientifica.


Il Preside

(luogo, data, firma, timbro)

65