Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello 9

 

Livello 9

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA. LIVELLO 9 (C1.2).
60 ore di lezione (più 40 ore di lavoro a casa).

Obiettivi comunicativi
Il corso mette alla portata degli studenti gli strumenti (morfosintattici, lessicali e socioculturali) utili ad acquisire competenze e abilità descritte nel Quadro Comune Europeo di Riferimento relativamente al C1 (secondo sotto livello).

In sintesi:
analizzare testi complessi di differenti generi identificandone il tipo testuale (narrativo, descrittivo, espositivo, argomentativo, ecc.); riconoscere e usare differenti registri; produrre testi chiari (scritti e orali) ben costruiti, dettagliati, sempre adeguati al contesto comunicativo, su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Contenuti
Grammatica
Ripresa e ampliamento dei principali argomenti della grammatica (morfologia e sintassi), esaminati a partire dalle varie tipologie testuali, scritte e orali, e nei differenti contesti d’uso.

Lessico
Lessico pertinente alle tematiche socio-culturali affrontate in classe. Italiano neo standard e varietà formali (italiano della burocrazia, dell’economia) e informali e colloquiali.

Elementi di cultura e civiltà italiana
Il processo dell’unificazione d’Italia: problematiche storiche e sociali. Fascismo e Resistenza. Cambiamenti in atto nella società.

Requisiti per ottenere l’attestato finale
Tutti i corsi di lingua sono presenziali. Per ottenere l’attestato finale si richiede la frequenza dell’80% delle ore di lezione. In tutte le prove somministrate durante il corso (parziali e finali) verranno valutate le competenze morfosintattiche, lessicali e socioculturali, attraverso esercizi di completamento e la produzione di testi orali e scritti.
La valutazione complessiva del corso è data dalla somma dei risultati di almeno due test parziali e dall’attività svolta in classe e a casa durante il corso (30%), a cui si aggiunge il risultato dell’esame finale comune a tutte le classi dello stesso livello (70%).
Per superare il corso, il punteggio finale deve essere superiore a 70/100.


1548