Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello 8

 

Livello 8

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA. LIVELLO 8 (C1.1).
60 ore di lezione (più 40 ore di lavoro a casa).

Obiettivi comunicativi
Il corso mette alla portata degli studenti gli strumenti (morfosintattici, lessicali e socioculturali) utili ad acquisire competenze e abilità descritte nel Quadro Comune Europeo di Riferimento relativamente al C1 (primo sotto livello).

In sintesi:
comprendere testi complessi (scritti e orali) di differenti tipologie e generi, individuarne e analizzarne le strutture profonde; esprimersi per scritto e oralmente con scioltezza e spontaneità; argomentare efficacemente in una discussione la propria opinione su differenti temi d’attualità.

Contenuti
Grammatica
Ripresa e ampliamento dei principali argomenti della grammatica (morfologia e sintassi), esaminati a partire dalle varie tipologie testuali, scritte e orali, e nei differenti contesti d’uso.

Lessico
Lessico pertinente alle tematiche socioculturali affrontate in classe, con particolare attenzione alla formazione delle parole, alle parole complesse, alla collocazione e alla sinonimia.

Elementi di cultura e civiltà italiana
L’Italia delle città e delle province; differenze e peculiarità regionali (storia, tradizioni, dialetti); l’impatto delle nuove tecnologie sul tessuto sociale.

Requisiti per ottenere l’attestato finale
Tutti i corsi di lingua sono presenziali. Per ottenere l’attestato finale si richiede la frequenza dell’80% delle ore di lezione. In tutte le prove somministrate durante il corso (parziali e finali) verranno valutate le competenze morfosintattiche, lessicali e socioculturali, attraverso esercizi di completamento e la produzione di testi orali e scritti.
In questo livello la valutazione è in itinere e terrà conto: della somma dei punteggi dei test svolti in classe, della qualità e costanza nella presentazione del lavoro per casa e della partecipazione alle attività didattiche di gruppo.
Per iscriversi al corso di livello successivo, il punteggio finale deve essere superiore a 70/100.


80