Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CORSI SPECIALI

 

CORSI SPECIALI

unesco 2I SITI UNESCO

Partendo dalla Puglia e dalla Basilicata, percorreremo la storia, l'arte e le bellezze naturali che caratterizzano il nostro territorio. Sarà un'occasione interessante per praticare la lingua, approfondire il lessico e la conoscenza del Belpaese.sto: 130€ nuovi studenti. 100€ studenti IIC, senior (maggiori di 60 anni) e persone disoccupate.

Per approfondimenti, scarica qui la scheda informativa.

 

 

 

RACCONTANDOLO

raccontandolo 2In questo corso, che riproponiamo in versione online, scoprirai il gusto di leggere racconti di autori italiani e il piacere di parlarne insieme.
Attraverso la lettura e la conversazione, potrai potenziare le tue abilità di comprensione scritta e di produzione orale, coltivando la tua curiosità per la narrativa italiana.

Per ogni racconto, accompagnato da una guida alla lettura, l’insegnante proporrà anche una breve analisi lessicale.

Scarica qui il programma completo

Puoi scriverti online cliccando in questo link

 

  

meraviglie 220MERAVIGLIE

Corso di conversazione e cultura

Alla scoperta dell’incredibile ma vero che si cela dietro il nome Italia

Scarica qui il programma completo

Puoi scriverti online cliccando in questo link

 

 

 

 

 

 

LE PAROLE IN TASCA

paroleModuli di lessico specifico e strategie di memorizzazione con un occhio alle piccole realtà italiane nei diversi settori.

In questo corso di ricerca interattivo, gli studenti creeranno mappe mentali di diverso tipo, per approfondire e memorizzare le
parole che formano un contesto lessicale. Viaggeremo per l'Italia alla ricercadei luoghi (botteghe, mercati, imprese, piazze, laboratori...) dove queste parole vengono usate come veri e propri strumenti del mestiere e compagne di vita.

Scarica qui il programma completo

Puoi scriverti online cliccando in questo link

 

 

LA MACCHINA DA SCRIVERE

macchina da scrivereCorso pratico e portatile per raccontare storie scritte e orali.

Corso di ricerca interattivo in cui lavoreremo sull'organizzazione del racconto, sul punto di vista e sulle sue diverse modalità, dalla scelta dei soggetti alla stesura di canovacci, dal racconto lampo, di poche righe, alle lettere d'amore (e d'odio), dalla descrizione accurata di luoghi, persone e oggetti ai diversi tipi di dialogo, dalle intenzioni comunicative alla scelta dei registri linguistici.

Scarica qui il programma completo

Puoi scriverti online cliccando in questo link

 

 

LA LINGUA È FEMMINA

lingua femminaLa donna e il femminile nella lingua italiana contemporanea, con particolare attenzione alla realtà del paese (associazioni, imprese, enti).

In questo corso di ricerca interattivo analizzeremo il modo in cui la lingua, nel lessico e nella grammatica, rispecchia la figura della donna, cercando di coglierne i cambiamenti e le problematiche, confutare stereotipi e scovando insieme storie di donne, più o meno note, che ci aiutino a scoprire nuovi punti di vista.

Scarica qui il programma completo

Puoi scriverti online cliccando in questo link

 

REQUISITI TECNICI PER LE CLASSI ONLINE :

  • Cuffie con microfono o un sistema audio corrispondente.
  • Utilizzare uno dei seguenti dispositivi (Computer, Tablet, Cellulare) e sistemi compatibili, per computer (Windows XP o successivo, Mac OS X con Mac OS 10.7 o successivo) e per dispositivo mobile (iOS 7.0 iPhone 4, iPad Pro, iPad Mini , iPad 2, iPod touch di quarta generazione, iPhone 3GS, iPadOS 13, Android 4.0x)
  • Scarica l'ultima versione della piattaforma di videoconferenza Zoom (Zoom cliente per riunioni)

 

NOTA

Se un LINK non funziona o hai bisogno di informazioni più specifiche su uno qualsiasi dei corsi, puoi contattarci scrivendo a questo indirizzo email.

L'IIC si riserva il diritto di modificare questo programma.

 

 

 

 

 


1551