Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificazioni Ufficiali della Lingua Italiana (informazioni Generali)

 

Certificazioni Ufficiali della Lingua Italiana (informazioni Generali)

Certificazione dell’Italiano come lingua straniera/lingua seconda (LS/L2)

I Certificati di Lingua Italiana sono titoli che attestano le competenze linguistico-comunicative e le abilità d’uso dell’italiano LS/L2.

I destinatari sono in gran parte adulti stranieri scolarizzati, cittadini italiani residenti all’estero e la comunità italofona (discendenti di emigrati italiani).

ll Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha sottoscritto nel 2013 una convenzione con l’Associazione CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) che riunisce i quattro Enti certificatori riconosciuti per la somministrazione delle prove d’esame in Italia e all’estero:

I descrittori delle specifiche abilità linguistiche richieste per ogni singolo livello sono contenuti nella griglia di autovalutazione, che consente agli studenti di lingua italiana di verificare se le capacità per sostenere un determinato livello d’esame sono state effettivamente sviluppate e raggiunte.

 

Per visualizzare la griglia di autovalutazione, cliccare qui

Per conoscere la corrispondenza dei certificati rilasciati dalle varie Università ed enti certificatori, cliccare qui.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui.


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - Ptge. Méndez Vigo,5

2214