Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INCIPIT. COMINCIAMO DALL’ITALIANO

Data:

05/05/2021


INCIPIT. COMINCIAMO DALL’ITALIANO

Tre lezioni sull’Italiano contemporaneo

a cura di Fondazione Circolo dei lettori, Fondazione ECM – Biblioteca Archimede e Istituto Italiano di Cultura Barcellona
in occasione del talent letterario Incipit Offresi

Online a maggio tre speciali lezioni di Italiano, pensate nella cornice del talent letterario Incipit Offresi, nato dalla sinergia tra Regione Piemonte, Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM – Biblioteca Archimede, per riflettere sullo spazio concettuale e geografico occupato dalla nostra lingua, sulla sua incessante trasformazione e sul fascino che da sempre esercita in contesti internazionali per la grande tradizione culturale legata all’espressione letteraria e artistica.

mercoledì 5 maggio ore 18 | circololettori.it, Facebook
Lingua, società, genere
con Manuela Manera
La prima lezione è affidata alla linguista e ricercatrice in gender studies Manuela Manera che analizza l’Italiano come sfida sociale in continua evoluzione, focalizzandosi su quanto la lingua, portatrice di un grande potenziale discriminatorio, serva non solo a definire la realtà ma soprattutto a determinarla.

mercoledì 12 maggio ore 18 | circololettori.it, Facebook
L’Italiano di confine
con Diego Marani, autore di La città celeste (La nave di Teseo)
Diego Marani, glottologo neodirettore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi e inventore della lingua-gioco Europanto, mette l’Italiano, lingua europea, a confronto con le altre lingue che lo circondano, canale di scambio con l’alterità.

mercoledì 19 maggio ore 18 | circololettori.it, Facebook
L’italiano visto da fuori
con Paolo Gravela
Paolo Gravela, docente all’Istituto Italiano di Cultura Barcellona, racconta la bellezza dell’Italiano ma anche le sue “trappole” quando lo si insegna e lo si impara all’estero, in particolare in un contesto di idiomi “fratelli” come lo spagnolo e il catalano.

Informazioni

Data: Da Mer 5 Mag 2021 a Mer 19 Mag 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Barcellona

In collaborazione con : ond.Circolo dei lettori, Fond.ECM – Biblioteca Arc

Ingresso : Libero


Luogo:

online

2077