Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Alimentar el Barri Mercat de Pagès: una nuova opportunità per educare al cambiamento

Data:

19/12/2019


Alimentar el Barri Mercat de Pagès: una nuova opportunità per educare al cambiamento

Giulia Damiani e Chiara Moretti, designer sistemica e architetto, sono le vincitrici del Premio Barcellona bandito dal MIBACT- DGAAP, dal MAECI – DGSP e dall’IIC Barcellona.
La loro formazione, seppur diversa, converge nel comune intento di una progettazione attenta alle esigenze ambientali e sociali del contesto a cui si rivolgono. Trovando nel tema del food un interesse comune, hanno deciso di sviluppare un progetto sulla rete dei mercati dei contadini presenti a Barcellona, scegliendo come caso studio il Mercato della Terra di Slow Food, al Parque de las Tres Chimeneas. Gli obiettivi: migliorare lo spazio urbano di interazione tra produttori e consumatori; guidare le persone verso un consumo alimentare più responsabile e salutare; diffondere buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il progetto si inserisce all’interno della Piattaforma Design for City Making, nata nell’ottobre 2017 e coordinata dal Prof. Albert Fuster (Direttore di ELISAVA) e dal Prof. Ezio Manzini (Politecnico di Milano), con l’obiettivo di avviare una serie di progetti per la trasformazione della città, in senso collaborativo, resiliente e sostenibile.

Informazioni

Data: Gio 19 Dic 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Barcellona

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC di Barcellona

2012