Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Andrea Centazzo

Data:

24/11/2019


Andrea Centazzo

Il noto compositore, percussionista eletroacustico e artista multimediale italiano Andrea Centazzo si esibirà in una performance live ispirata dalla video installazione “I Ragazzi dalle Nuvole Pesanti” presentata dall’artista italiano Michele Motiscaus in occasione dell’ edizione 2019 del Loop Festival di Barcellona.
Esploratore delle frontiere del contemporaneo da oltre 40 anni, Centazzo ha introdotto già nei primi anni settanta una nuova maniera di utilizzare le percussioni, muovendosi dal Free Jazz verso una rinnovata forma di improvvisazione, applaudita dal pubblico in oltre 1000 concert i e performances live presentati dall’artista in Europa, Asia e gli Stati Uniti. Autore di oltre 400 composizioni, Centazzo ha registrato e prodotto più di 160 LP, CD e DVD.
Nel 2011 la sua Alma Mater, l’Università di Bologna, ne ha riconosciuto la rilevanza creando il “Fondo Centazzo” una sezione della biblioteca universitaria che mette a disposizione degli studenti, ricercatori e musicisti la sua opera musicale.
Il suo legame del polifacetico creatore con il mondo accademico è visibile anche nell’intensa attività docente in numerose università e scuole tra cui l’Università di Bologna, il Conservatorio di Musica di Stoccarda, la Scuiola Superiore di Setubal in Portogallo o la Scuola d’Arte di Trieste.
Dal 2014 dedica una Master Classes ai dottorandi del Conservatorio di Musica dell’Università di Bologna per condividere con loro il suo innovativo approccio ai progetti di percussioni multimedia.

Informazioni

Data: Dom 24 Nov 2019

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : IIC Barcellona

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Sala Hiroshima - c/ Vila i Vilà, 65

2010