Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

On The Road City: Barcelona

Data:

21/10/2019


On The Road City: Barcelona

"On The Road City: Barcelona” è la guida di architettura contemporanea edita dalla fiorentina Forma Edizioni e curata da Chiara Ingrosso, docente di Storia dell’Architettura all’Università della Campania “Vanvitelli”, di Napoli.
La guida fa parte di una serie dedicata alle metropoli europee più rilevanti in campo architettonico e include saggi di Josep Maria Montaner, Ton Salvadó e Alessandro Scarnato, docenti della scuola di architettura dell’ETSAB.
Il volume propone una lettura aggiornata delle principali realizzazioni portate a termine nella capitale catalana negli ultimi anni, sia in campo di recupero e riabilitazione come di nuova edificazione e di ridefinizione delle strategie urbane secondo criteri di smartness e sostenibilità.
Si tratta di una riflessione necessaria sull’attualità degli scenari barcellonesi, durante molti anni considerati centrali nel dibattito disciplinare e che tanto hanno contribuito all’affermazione di Barcellona come punto di riferimento internazionale per la progettazione architettonica e urbana.
Alla presentazione, che si terrà nella Sala Eventi del COAC (plaça Nova, 5) interverrà l’autrice e saranno presenti, tra gli altri, la presidente della sezione territoriale del COAC di Barcellona, Sandra Bestraten, e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Angelo Gioè.

Biografia
Chiara Ingrosso (Napoli, 1976) è architetto e professore aggregato in “Storia dell’architettura” presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna “History of Architecture and Design”. I suoi interessi di ricerca sono legati a temi e progetti multidisciplinari in cui l'architettura contemporanea e la città vengono analizzate all'interno dei processi economici, politici e sociali. Ha vinto borse di studio e ha svolto seminari e workshop in varie università internazionali, tra cui: Barcellona, Istanbul, Pechino e Johannesburg. È autrice di saggi e monografie pubblicati in Italia e all'estero. Tra le sue recenti pubblicazioni: Barcelona. Architecture, City and Society 1975-2015”, Skira, 2011; Barcellona 2011. Storie urbane (photos by Mario Spada), Clean 2011, “CIAM”, “TEAM X”, “Esprit Nouveau, “New Urbanism” in L. Molinari (editor), Architecture. Movements and Trends from the 19th Century to the Present, Skira, 2015; Condomini napoletani. La ‘città privata’ tra ricostruzione e boom economico, LetteraVentidue, 2017; Barcelona on the road city, Forma 2019.

Informazioni

Data: Lun 21 Ott 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : COAC

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Eventi del COAC – Barcellona, Plaça Nova, 5

2003