Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tavola rotonda. Gestione della musica di strada nello spazio pubblico della città di Valencia

Data:

28/09/2019


Tavola rotonda. Gestione della musica di strada nello spazio pubblico della città di Valencia

Relatori: Alicia Martínez Gil, Luís Fernández Alonso y Alfredo Artigas Chaves.

Presenta: Kiron Sonido.

Nel contesto urbano di cambiamento nel quale ci troviamo, l’arte ha molto da offrire come consapevolezza, formulazione e reinvenzione dello spazio pubblico. La musica di strada deve essere intesa come un modo per raggiungere obiettivi socioeconomici e culturali.
I relatori analizzeranno sia i processi di trasformazione realizzati da altre città come Madrid e Barcellona (dove già si è iniziato a concepire la musica di strada come potenziale risorsa culturale) sia l’attuale situazione degli artisti di strada a Valencia.
A tal fine verrà presentato, in collaborazione con El rogle e Musicarte Urbano, una breve introduzione dei risultati socio-giuridici ottenuti negli ultimi mesi e sarà presentata al Comune una proposta di gestione della musica di strada valenziana.

CURATORE:
Kiron Sonido. Presidente e co-fondatore della associazione Musicarte Urbano.
Ha musicato poesia e discipline artistiche di ogni tipo, componendo e interpretando la musica strumentale con la chitarra classica e strumenti ancestrali nello spazio pubblico. Autodidatta, ha completato la sua formazione con quattro anni di studi di chitarra e musica classica presso il CAM (Centro Artístico Musical de Bétera). Inoltre, si è specializzato in terapie sonore.

RELATORI:

Ali Martínez Gil. Dottoressa in Industrie Culturali e della Comunicazione all’Università Politecnica di Valencia.

La sua tesi di dottorato è il secondo studio specializzato sulla musica di strada a livello nazionale. Ha scritto diversi testi sulla sociologia e gestione della musica di strada, insieme a professionisti come Héctor Fouce e Gabriel Rusinek, professori dell’Università Complutense di Madrid; e Carmen Vela, responsabile delle famose “Noche Bárbaras” del Circolo di Belle Arti di Madrid. Ha partecipato al Foro  'Ciudades Musicales Madrid Music City', organizzato dall’Università Carlos III de Madrid e dalla Fundación Legal Music en 2016, come curatrice dell’incontro “lo spazio pubblico per la musica” con Julia Jones, direttrice del progetto Busk in London, e Santi Ibarra, urbanista del Comune di Barcelona, come relatori. Inoltre, ha pubblicato alcuni articoli relativi ai suoi studi nell’ambito della musica di strada a Valencia, per la rivista “Los Ojos de Hipatia” (2019) e per la rivista scientifica “Culturas” (2015).

Luis Fernández Alonso. Sociologo di “El Rogle: Mediació i Advocacia”.
Ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università di Valencia nel 2010. Nel 2013 ha frequentato il Master in Scienze Politiche e Mediazione Comunitaria dell’Università Autonoma di Barcellona, dell’Università di Barcellona e dell’Istituto di Governo e Politiche Pubbliche della UAB. Attualmente, sta conseguendo la laurea in Diritto presso la UNED. Specializzato in politiche pubbliche di edilizia, mediazione in edilizia e comunità e ricerca sociale.

Alfredo Artigas Chaves. Sociologo di “El Rogle: Mediació i Advocacia”.
Ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università di Valencia nel 2011. Nel 2014, ha conseguito la laurea specialistica presso l’Università di Valencia. Ha un’ampia esperienza nella progettazione e realizzazione di ricerca sull’edilizia e sull’esclusione. Ha partecipato, inoltre, a vari movimenti sociali e collettivi di carattere assembleare.


Facebook rogle: https://www.facebook.com/elrogle.mia/ 
Web rogle: https://elrogle.es/ 
Facebook musicarte urbano: https://www.facebook.com/musicarteurbano/ 
Web Musicarte Urbano: https://musicarteurbano.wixsite.com/music 

 

Informazioni

Data: Sab 28 Set 2019

Orario: Dalle 11:00 alle 12:00

Organizzato da : IIC, EMT e Comune di Valencia

Ingresso : Libero


Luogo:

Las Naves - Biblioteca

1991