Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I limiti della scienza e della conoscenza - Conferenza di Telmo Pievani

Data:

25/09/2019


I limiti della scienza e della conoscenza -  Conferenza di Telmo Pievani

Per la prima volta, gli esseri umani sono capaci di intervenire direttamente sul genoma in modo relativamente semplice, efficace ed economico. E quindi, di fatto, di modificare l’evoluzione. CRISPR-CAS9 dà agli scienziati uno strumento potentissimo, la cui portata scientifica riusciamo a intuire, ma le cui implicazioni bioetiche sono al centro di ferventi dibattiti internazionali. Quali sono i limiti della scienza? Che cos’è l’evoluzione? Fino a che punto è legittimo intervenire sul nostro genoma? E su quello di altri esseri viventi? Che cosa sappiamo davvero sul Dna? E come cambiano le metafore che usiamo per descriverlo la nostra visione sul suo funzionamento?

Invited speaker:
Telmo Pievani (epistemologo e professore di filosofia della biologia, Università di Padova)

Discussant:
Sara Sdelci (Centro di Ricerca Genomica, CRG, Barcellona)

=======================

Racconti di scienza italiana dal mondo
#BarcellonaScienzaItaliana

L’Italia non è solo arte, moda, archeologia, teatro e letteratura. La cultura che il Belpaese ha esportato in tutto il mondo è anche quella incarnata dalla versatile genialità di Leonardo da Vinci, curioso di tutto, sistematico, inventore e innovatore. È quella che oggi chiameremo la scienza e la tecnologia, l’innovazione e lo sviluppo.

Ed è proprio lo sguardo delle ricercatrici e dei ricercatori italiani sparsi nelle università e istituzioni scientifiche di tutto il mondo quello che ci fa scoprire il filo sottile che unisce il talento italiano e che, in una densa trama di collaborazioni internazionali, permette alla nostra società di avanzare.

Barcellona è uno dei nodi scientifici più importanti in Europa: nella sua fitta rete di centri di eccellenza lavorano molte scienziate e molti scienziati che si sono formati in Italia. È anche grazie ai loro contributi e ai loro contatti internazionali che la scienza catalana e spagnola hanno fatto in questi ultimi anni passi da gigante.

L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha ideato una serie di quattro incontri per far incontrare esponenti di punta della comunità scientifica italiana che lavora in Catalogna con ricercatori e ricercatrici italiane rinomate a livello internazionale. L’obiettivo è quello di attrarre un pubblico interessato alla scienza fra gli oltre 50mila italiani che risiedono in Catalogna, ma anche di coinvolgere la popolazione locale e la comunità scientifica, che avrà l’occasione di ascoltare esponenti di rilievo nel loro campo di ricerca.

Informazioni

Data: Mer 25 Set 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Barcellona

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1990