Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giuseppe Andaloro al Festival di Torroella

Data:

22/08/2019


Giuseppe Andaloro al Festival di Torroella

L’Istituto Italiano di Cultura partecipa al Festival di Torroella de Montgrí offrendo un concerto per piano e orchestra. Ospite d’onore il pluripremiato pianista Giuseppe Andaloro, sicuramente il più apprezzato della sua generazione.

Il Festival di Musica di Torroella de Montgri è uno dei festival più importanti di tutta la Spagna. Si svolge presso la località di Torroella, in provincia di Girona, e include una serie di concerti che hanno luogo all’interno della chiesa gotica di Sant Genís.

La 39a edizione si terrà dal 2 al 22 agosto e, come ogni anno, riunisce artisti di fama internazionale. Il filo conduttore di questa edizione sarà “Aurea Dicta” di Miquel Barcelò, un volume che riunisce 562 aforismi dei 2639 contenuti nell’opera originale di Bernat Metge e che l’artista ha interpretato con 120 sue illustrazioni.

BIOGRAFIA

Giuseppe Andaloro ha iniziato da giovanissimo un’intensa attività concertistica, con un vasto repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica moderna e contemporanea.
È stato ospite di importanti festival (Salzburger Festspiele, Ruhr Klavier, Spoleto Due Mondi, Bucarest Enescu, Ravello, “Chopin” Duszniki-Zdròj, A.B. Michelangeli di Brescia e Bergamo, “Al Bustan” Beirut, “Mehli-Mehta” Mumbai) e di alcune delle più celebri sale da concerto del mondo, fra cui La Scala di Milano, Salle Gaveau di Parigi, Konzerthaus di Berlino, Royal Festival Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Santa Cecilia nel “Parco della Musica” di Roma, Rudolfinum Dvořák Hall di Praga, Anfiteatro Simón Bolívar di Città del Messico, Teatro Oriente a Santiago del Chile, Sumida Triphony Hall a Tokyo, Esplanade Auditorium a Singapore e City Hall Concert Hall a Hong Kong.
Suona regolarmente con rinomate orchestre (London Philharmonic, Tokyo NHK Symphony, Singapore Symphony, Hong Kong Philharmonic, Philharmonische Camerata Berlin, London Mozart Players, Czech Philharmonic Orchestra), con grandi direttori artistici (Vladimir Ashkenazy, Jean-Jacques Kantorow, Gianandrea Noseda, Andrew Parrott) e con rinomati artisti di fama internazionala (tra cui Sarah Chang, Giovanni Sollima, Sergej Krylov, Anna Tifu, Svetlin Roussev, John Malkovich).
È stato vincitore del Primo Premio in diversi tra i più prestigiosi concorsi pianistici internazionali come il “Ferruccio Busoni” di Bolzano, il London Int. Piano Competition, Porto, Sendai, Hong Kong.
Nel 2005 è stato premiato per le sue qualità artistiche dal Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali.
Andaloro tiene regolarmente masterclasses in Italia e all’estero (Tokyo Showa University, Fresno California State University, International Keyboard Academy of Thailand, Kuala Lumpur Chopin Society) ed è stato membro di giuria in diversi concorsi pianistici.
Ha inciso per diverse case discografiche (Sony, Warner, Naxos, Fontec) ed è stato ospite di diversi programmi radiofonici e televisivi come NHK-BS2 Tokyo, BBC London, Radio France Musique, Amadeus 103.7 Buenos Aires, Classic FM Radio Allegro Johannesburg, RTSI Lugano, RDP Radiodifusão Portuguesa, Rai Radio3 Italia, German Radio SWR2, Vatican Radio, WRR Dallas Classical Radio, Hong Kong Radio 4, Singapore Symphony 92.4FM, Fresno Valley Public Radio, ecc.

Informazioni

Data: Gio 22 Ago 2019

Orario: Alle 22:00

Organizzato da : IIC Barcellona

In collaborazione con : Festival di Musica di Torroella di Montgri

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Auditorio Espai Ter - Torroella de Montgrí

1972