Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La fisica degli estremi

Data:

07/06/2019


La fisica degli estremi

Il secondo incontro dei racconti di scienza italiana del mondo viaggia verso la frontiera fra la fisica quantistica e la cosmologia, lo spazio in cui si misurano i limiti dei due grandi pilastri della fisica moderna: la relatività generale e la meccanica quantistica. L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, però, si possono anche toccare. È lì che nasce la cosmologia quantistica, il tentativo della fisica teorica di sviluppare una teoria quantistica dell’universo che riesca a spiegare soprattutto i famosi “primi tre minuti” di vita dell’universo, dove sono successe le cose più importanti che hanno segnato i suoi successivi 14 miliardi di anni. E forse, come scrisse Stephen Hawking, l’inizio di tutto più che esplosivo, con un big bang, fu quantico. In collaborazione con: ICCUB e IFAE.

Guest speaker:

Antonino Marcianò, fisico
Associate Professor,
Fudan University (Cina)

Discussants:

Matteo Cavalli-Sforza, fisico
IFAE

Silvia de Bianchi, filosofa
UAB

Luca Tagliacozzo, fisico
ICCUB

bio
Dal gennaio del 2014 Antonino Marcianò è professore associato presso l’Università di Fudan- Dipartimento di Fisica, dove è diventato membro della sezione di teoria e fisica delle particelle.
Marcianò ha conseguito il Dottorato in Fisica presso l’Università di Roma nel 2008.
Prima di trasferirsi alla Fudan University è stato ricercatore negli Stati Uniti e ha lavorato alla Princeton University e al Dartmouth College sui modelli dell’inflazione cosmologica e sulla fisica CMBR (radiazione cosmica di fondo), applicando il loop di Wilson alla Cosmologia e alla Gravità Quantistica.
La sua ricerca attuale include anche l’astronomia multimessaggera e l’analisi delle onde gravitazionali come sonda di una nuova fisica (materia oscura ed energia oscura) e la realizzazione, nell’ambito della fisica della materia condensata, di strumenti matematici appartenenti alla teoria della quantistica e della gravità quantistica.

 

Informazioni

Data: Ven 7 Giu 2019

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Barcellona

In collaborazione con : IFAE - ICCUB -UAB

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Barcellona

1959