Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Francesco Taskayali in concerto

Data:

23/04/2019


Francesco Taskayali in concerto

In occasione del nuovo lavoro Homecoming, l’istituto Italiano di Cultura organizza una breve tournée del pianista per la promozione del talento italiano.

Animo mediterraneo e cuore cosmopolita: questa è la carta d’identità della giovane promessa del pianismo internazionale, che ha già raccolto consensi tra i pubblici dei quattro angoli del globo, come testimoniano i suoi tour e il notevole seguito sui social network.
Il suo talento, in grado di innestare sullo studio di autori classici, stili moderni e contemporanei che vanno dal minimalismo di Ludovico Einaudi al jazz di Keith Jarrett, lo caratterizza per un eclettismo sorprendente. Nonostante la giovane età Francesco Taskayali porta con sé un bagaglio musicale e culturale notevole, frutto delle sue origini e di una vita in giro per il mondo sui palcoscenici di Londra, Parigi, Colonia, Caracas, Roma, Istanbul, Salonicco, Atene, Marsiglia, Addis Abeba, Nairobi, Bucarest, Jakarta, Berlino, Tbilisi, Kiev, Los Angeles e molti altri. Oltre ad essere apprezzata dal vivo, la sua musica è stata utilizzata nel mondo dell’audiovisivo: il giovane compositore ha firmato la colonna sonora di documentari storici, d’attualità e di spot a finalità di comunicazione sociale, mandati in onda su reti nazionali e internazionali quali RAI e France 3.
Straordinaria capacità di sperimentazione di tecniche e stili di composizione musicale, ispirazione sempre viva e sensibile: due tratti che rendono la sua personalità artistica in costante crescita.

Francesco Taskayali (Roma, 4 luglio 1991) è un giovanissimo compositore e pianista italo-turco. Comincia a comporre musica per pianoforte all’età di tredici anni: il suo talento si concretizza in 3 album di successo, Emre (2010), LeVent (2011) e Flying (2014), accompagnati da lunghe tournée in Italia e nel mondo. Nel 2017 pubblica il suo quarto album “Wayfaring” per l’etichetta INRI Classic, nata dall’unione di intenti dell’etichetta indipendente INRI e Warner Music Italy. Con un crescente seguito sia online sia dal vivo, il pianista porterà in tournée in Spagna il suo quinto album “Homecoming”

 

La Tournée prosegue il 24 aprile all'Auditori Can Ventosa di Ibiza e il 26 aprile alla Sala Matisse di Valencia.

Informazioni

Data: Mar 23 Apr 2019

Orario: Alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Artte - c/ Muntaner, 83C

1943