Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare Cinema - Dove cadono le ombre

Data:

23/04/2019


Fare Cinema - Dove cadono le ombre

DOVE CADONO LE OMBRE di Valentina Pedicini.

Una casa di cura incuneata in mezzo alle montagne della Svizzera, circondata da un cortile grande come un parco. Questo è l'unico posto che Anna, una ragazza della strada nata da una famiglia Yenish, ricorda. Accogliente ma sinistro allo stesso tempo, il posto è stato trasformato in una casa silenziosa per gli anziani. Anna è un'infermiera capace e severa. L'unica compagnia nella sua vita è Hans, una "zingara" come lei. Hans lavora come giardiniere e scava incessantemente per Anna, cercando qualcosa. Il passato ritorna sotto forma di una vecchia signora malata gentile, Gertrude.
All'interno del triangolo Anna-Gertrude-Hans, la clinica perde il suo aspetto attuale e ritorna a quello che era: un rifugio obbligatorio per i bambini rimossi dalle loro famiglie, il tempio di un progetto eugenetico guidato da Gertrude stessa. Con più forza, Anna riprende la sua ricerca di ciò che l'ha resa schiava di quel luogo, e ad un'infanzia dolorosa che non finisce mai. L'unico amore nella sua vita e la prima colpa: Fransiska. Amica e amata da tutta la vita, è l'unica a cui Anna ha perso la testa, quella che cerca ovunque, incessantemente. L'unico baluardo dell'affetto di Anna è il vecchio, non sposato Ilse, che, nei suoi modi teneri e distratti, porta il messaggio chiave del film: "quanto è triste morire da bambini."
Ispirato da una storia vera, da settecento storie vere.

www.filmitalia.org

Informazioni

Data: Mar 23 Apr 2019

Orario: Alle 21:45

Organizzato da : IIC Barcellona

Ingresso : Libero


Luogo:

Cines Verdi

1929