Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dal caos alla ricostruzione, Erri de Luca - II Incontri Letterari Albert Camus

Data:

25/04/2019


Dal caos alla ricostruzione, Erri de Luca - II Incontri Letterari Albert Camus

Sotto il segno di Prometeo, la seconda edizione del Trobades Literàries Mediterrànies Albert Camus si concentrerà sulla Ribellione, un concetto chiave della riflessione di Camus.

A Minorca, isola baciata dalla luce ma anche in balia di tutti i venti del Mediterraneo, numerosi specialisti dell'opera di Camus, artisti e personalità del mondo della cultura provenienti dalle diverse sponde del nostro mare comune cercheranno di innalzare la voce di coloro che, di fronte alle forze oscurantiste della distruzione, contrappongono le forze luminose della creazione, e di fronte al caos sognano lucidamente un ordine retto da Nemesi, la dea che punisce l'eccesso. Un'utopia certamente, ma un'utopia relativa secondo Camus che affermò "alla fine di queste tenebre è comunque inevitabile una luce che già ci immaginiamo; dobbiamo solo lottare perché si manifesti."
Oltre il nichilismo tutti noi prepariamo, fra le rovine, una rinascita. Tale affermazione servirà da guida non per cercare di "rifare il mondo" ma almeno, "in un mondo minacciato dalla distruzione", per cercare di "impedire che si dissolva".

Con questa premessa il noto scrittore Erri De Luca, invitato per la prima volta a questi incontri Albert Camus, terrà una conferenza inaugurale intitolata "Dal caos alla ricostruzione" nella quale cercherà di guidarci per cercare i percorsi della nostra ribellione e trovare se possibile, come diceva Camus, "un'estate invincibile".

Interventi di Erri de Luca e Cristina Morales

www.trobadescamus.com

Informazioni

Data: Gio 25 Apr 2019

Orario: Alle 17:30

Organizzato da : IIC Barcellona

In collaborazione con : Trobades literàries Albert Camus

Ingresso : A pagamento


Luogo:

sala polivalent Albert Camus, Sant Lluís

1940