Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CINEMA E ARCHITETTURA - Progetto integrato a cura di Maria Mauti

Data:

01/02/2019


CINEMA E ARCHITETTURA - Progetto integrato a cura di Maria Mauti

Il progetto integrato Cinema e Architettura ha come obiettivo la diffusione della cultura italiana attraverso il cinema che incontra l’architettura.
L’occasione viene data dalla presentazione del film L’Amatore sull’architetto Piero Portaluppi, una delle eccellenze della storia architettonica del secolo passato.
L’Amatore è il primo lungometraggio realizzato dalla regista Maria Mauti, presentato in prima mondiale al Festival di Locarno, poi al Festival di Rotterdam e al Bafici di Buenos Aires.
Il film L’Amatore verrà presentato in una serata evento alla Filmoteca de Catalunya, un luogo culto del cinema nella città di Barcellona, con una proiezione il 30 marzo 2019, seguita da un dibattito tra la regista Maria Mauti, l’architetta Benedetta Tagliabue e il pubblico.
L’Amatore verrà anche presentato al ETSAB della Universitat Politecnica de Catalunya all’interno del corso curato dal professore Antonio Pizza “Arquitectura y Cinema”, nell’arco del secondo quadrimestre accademico, tra la fine di gennaio e metà aprile 2019.
A partire dall’analisi del film su Piero Portaluppi, la regista Maria Mauti terrà una masterclass dedicata alla relazione tra cinema e architettura : si tratta di un laboratorio pratico e produttivo in cui gli studenti sono chiamati a realizzare un corto su un’opera architettonica di Barcellona, la Torre del Gas Natural di Enric Miralles e Benedetta Tagliabue.
La masterclass si concluderà con un evento di presentazione del materiale prodotto e una conferenza sul tema, in una serata che verrà presentata in un altro luogo centrale della città, questa volta dedicato all’architettura.

Informazioni

Data: Da Ven 1 Feb 2019 a Ven 26 Apr 2019

In collaborazione con : Filmoteca di Catalunya e ETSAB UPC

Ingresso : Libero


Luogo:

Filmoteca de Catalunya - Pl. Salvador Seguí, 1

1908