Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Antonella Lattanzi. Laboratorio di scrittura

Data:

31/01/2019


Antonella Lattanzi. Laboratorio di scrittura

Giovedì 31 gennaio 2019
Dalle 15 alle 19.
Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona
Iscrizione: 50€

Per iscriversi al laboratorio

Cosa s'impara in un corso di scrittura?
A leggere, prima di tutto. "Non voglio leggere una riga di chi ha scritto più di ciò che ha letto", diceva qualcuno. In un saggio contenuto in "By line", Hemingway elencava una serie di libri che un aspirante scrittore deve necessariamente aver letto: quelli, e molti di più.
A entrare nell'officina dello scrittore, per carpirne i segreti, gli attrezzi, e imparare a scrivere in modo più consapevole. Proprio come vogliamo noi, ma con dei mezzi migliori e uno sguardo più lucido.
In questo workshop impareremo come legge uno scrittore, come uno scrittore impara a scrivere dai libri degli altri, sezionando chirurgicamente romanzi di grandi autori di ogni tempo - da Flaubert a Tolstoj a Salinger e così via -, e ci eserciteremo a scrivere provando e riprovando, per raggiungere il testo migliore che possiamo scrivere.
E ci accorgeremo che i romanzi ci parlano, che noi parliamo a loro, e che c'è un terzo protagonista del racconto: il lettore.



Per informazioni: coordinamentocorsi.iicbarcellona@esteri.it

 

Biografia

Antonella Lattanzi (Bari, 1979) debutta nel 2004 con un’antologia di racconti Col culo scomodo, e nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, Devozione. Successivamente, nel 2013, dà alle stampe Prima che tu mi tradisca, finalista al Premio Strega, e nel 2017, Una Storia Nera. Collabora assiduamente con La Stampa e La Repubblica, ha partecipato al programma televisivo Le Invasioni Barbariche, e ha scritto il copione del film Fiore di Claudio Giovannesi (2013) e di 2night di Ivan Silvestrini (2016). Attualmente vive a Roma.

 

Informazioni

Data: Gio 31 Gen 2019

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : A pagamento


Luogo:

IIC

1902