Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Drifters, Split Ends (Doppie Punte) – performance di Sandrine Nicoletta e Valentina Miorandi

Data:

08/11/2018


Drifters, Split Ends (Doppie Punte) – performance di Sandrine Nicoletta e Valentina Miorandi

Valentina Miorandi taglierà i capelli a chiunque si siederà su una sedia posta al centro di una piazza. A ogni partecipante verrà dato un testo poetico scritto da Sandrine Nicoletta da leggere ad alta voce. Il testo è fatto di parole combinate sotto la forma di una poesia visiva a formare un rettangolo compatto. E' nell'azione della lettura di queste parole disposte per ogni riga in ordine diverso e apparentemente senza senso che emerge il significato del testo. Il suo significato profondo è amplificato dall'azione del taglio dei capelli. L’azione indaga il ritorno alla pratica artigiana come prassi da affiancare all’era della cyber-fatigue e della separazione tra testa e mani che contraddistingue l’evoluzione del mondo neo-liberale. Su ogni testa umana ci sono quarantacinque capelli per centimetro quadrato, di media. Tagliare i capelli significa anche lavorare sulla perdita di ciò che si possiede e da cui ci si separa irreversibilmente, come il tempo. Sentire sulla nostra testa delle mani estranee che lavorano, scelgono le ciocche e ne tagliano le estremità, è un atto sul lasciare ciò che ci appartiene. Leggere un testo che non è comprensibile alla prima occhiata, ma che ne richiede una declamazione quasi mantrica affinchè il significato compaia, è un atto di resistenza contro la società della comunicazione veloce.

BIO
Drifters è un duo artistico nato a Londra nel 2014 con l'interesse di intrecciare direzioni, esplorare luoghi e persone attraverso un approccio euristico. Valentina Miorandi e Sandrine Nicoletta Chatelain, il cui background è basato sull'arte pubblica, sull'insegnamento e sulla direzione artistica, sono interessate ad un approccio curatoriale all'interno della loro pratica artistica. Attualmente stanno lavorando a un progetto di ricerca a lungo termine che funge da ombrello per una serie di eventi, apparizioni, trekking, progetti video e di scrittura.

Informazioni

Data: Gio 8 Nov 2018

Orario: Dalle 16:30 alle 18:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

La Place

1846