Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avelino Sala, El enemigo/ The enemy

Data:

08/11/2018


Avelino Sala, El enemigo/ The enemy

El enemigo está dentro, disparad sobre nosotros
(Paseo situacionista acerca de una obra en continuo cambio).

IL NEMICO È DENTRO, SPARATE SU DI NOI
(PASSEGGIATA SITUAZIONISTA SU UN’OPERA IN CONTINUO CAMBIAMENTO)

Un progetto di Nicolas Laiz e Avelino Sala

Il progetto forma parte del festival Unlearning Barcelona curato da Maria Rosa Sossai per l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Il lavoro consiste in una passeggiata di gruppo per le vie della città di Barcellona passando per alcuni luoghi emblematici dove poter fotografarsi con l’opera grafica “Il nemico...”.
La famosa frase legata all’assedio della Caserma Simanca a Gijón durante la guerra civile spagnola, funziona come pretesto per sviluppare da anni progetti vincolati alla memoria e all’attualità. Il ricordo di un terribile passato si collega ad uno recenté, alla memoria e a ció che succede oggi.

Partenza dall’ Istituto Italiano di Cultura di Barcellona: si realizza una prima fotografia.
Passatge de Méndez Vigo, 5, 08009 Barcelona

Prima tappa: la Borsa di Barcellona, Paseo de Gràcia 19. Per motivazioni economiche, come paradigma degli eccessi della Banca.

Seconda tappa: Fundación Tàpies, C/Aragón 255. Luogo paradigmatico della città, rappresentante di un personaggio poliedrico.

Terza tappa: Palau Robert, Paseo de Gràcia 107. Dov’è ubicato l’obelisco in mezzo all’incrocio tra Paseo de Gràcia e la Diagonal. In questo punto si trovava la statua della Repubblica Spagnola posteriormente trasportata nel quartiere Nou Barris. Un luogo emblematico dove si nasconde la storia, si trucca, si sedimenta.

Quarta tappa: Consolato del Brasile, Diagonal 468. Come atto simbolico dopo la vittoria recentissima del nuovo presidente Bolsonaro.

Ritorno all’Istituto Italiano di Cultura e fine della passeggiata.

Informazioni

Data: Gio 8 Nov 2018

Orario: Alle 22:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

Vari spazi, partenza dalla Casa degli Italiani

1848