Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Virginia Guastella suona i film muti di Segundo de Chomón

Data:

26/04/2017


Virginia Guastella suona i film muti di Segundo de Chomón

Mercoledì 26 aprile alle ore 18.30 presso la Sala Laya della Filmoteca de Catalunya, Virginia Guastella si confronterà con tre opere inedite di Segundo de Chomón. La compositrice e pianista palermitana accompagnerà musicalmente la proiezione dei film Le spectre rouge (1907), La Guerra e il sogno di Momi (1917) e Lulú (1923) con una colonna sonora composta per l’occasione. I film, conservati e restaurati dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, sono pellicole mute che hanno visto Segundo de Chomón impegnato non solo nel ruolo di regista, ma anche come direttore della fotografia e inventore di oggetti scenici e degli effetti speciali.
Formatasi tra Palermo, Bologna e Pisa, Virginia Guastella si dedica alla musica contemporanea, al crossover jazz e alla composizione di colonne sonore, realizzate in Italia per il cinema e la televisione. Ha collaborato con artisti come Emmanuel Pahud, Aldo Ceccato, Paolo Fresu e François Leleux, partecipando a diversi festival internazionali sia come compositrice che come pianista. Attualmente collabora con il Conservatorio Municipale e con l’ESMUC:
Il progetto è frutto della collaborazione della compositrice palermitana con l’Istituto Italiano di Cultura e con la Filmoteca de Catalunya e la proiezione-concerto sarà seguita da un incontro con la pianista, per indagare la genesi e la costruzione delle tracce sonore composte per i film.

Altre info: http://www.filmoteca.cat/web/programacio/cicles/sessions-especials/mes-chomon

Informazioni

Data: Mer 26 Apr 2017

Orario: Alle 18:30

Ingresso : A pagamento

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Filmoteca de Catalunya Plaça Salvador Seguí, 9 - B

1663