Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Hotel Meina” - GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

Data:

26/01/2017


“Hotel Meina” - GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

Giovedì 26 gennaio – ore 18

“Hotel Meina” Italia/Serbia 2007 - 113 min.

Regia di Carlo Lizzani
Con Ivana Lotito, Federico Costantini:

Ispirato all'omonimo saggio storico di Marco Nozza, il film - ambientato dopo l'8 settembre 1943 - rievoca - secondo una visione in soggettiva ed in flashback della protagonista - una strage dimenticata della seconda guerra mondiale, narrando gli eventi collegati ad un rastrellamento nazista compiuto a Meina sul versante piemontese del lago Maggiore. In conseguenza di tale rastrellamento si ebbe il primo eccidio dopo l'intervenuto armistizio di 54 ebrei, di cui sedici facevano parte della colonia di ospiti - in prevalenza provenienti dalla Grecia - dell'albergo di Meina.
L'albergo nel quale è ambientata la vicenda è di proprietà di Giorgio Behar, anch'egli di religione ebraica ma con passaporto turco (considerato perciò cittadino di un paese neutrale). I concitati eventi susseguenti l'armistizio che pose fine all'impegno bellico dell'Italia fanno precipitare la situazione in particolare con l'arrivo sul lago di un reparto della 1. SS-Panzer-Division "Leibstandarte SS Adolf Hitler" guidato dal comandante Krassler (nella realtà il capitano Hans Roehwer). Costui, nelle operazioni di separazione degli ospiti ebrei da quelli non ebrei, appunta la sua attenzione in particolare su due giovani, Noa - figlia del proprietario dell'albergo - e Julien Fendez, che vedranno i loro destini dividersi improvvisamente e drammaticamente.

Informazioni

Data: Gio 26 Gen 2017

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - Ptge. Méndez Vigo,5

1616