Este sitio usa cookies para proporcionarle una experiencia mejor. Al continuar con la navegación acepta el empleo de cookies por nuestra parte OK

Premio NY

 

Premio NY

Il Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale e la Italian Academy for Advanced Studies presso la Columbia University di New York hanno istituito il Premio New York, un programma di borse di studio riservato a giovani artisti italiani emergenti.

Ai vincitori del premio viene offerta la possibilità di trascorrere un periodo di quattro o di otto mesi a New York, presso la Italian Academy, in coincidenza con i semestri accademici della Columbia University (settembre / dicembre 2005 e gennaio / aprile 2006), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico di New York. Gli artisti prescelti sono inoltre tenuti a partecipare alle iniziative culturali e alle attività comuni previste dall’Italian Academy e finalizzano il soggiorno alla preparazione di una mostra personale che ha normalmente luogo presso la predetta istituzione.

Il Premio New York, giunto quest’anno alla sua IV edizione, ha riscosso grande successo ed è un segno tangibile dell’importanza che la Farnesina attribuisce alla politica di promozione e diffusione dell’arte italiana all’estero.

La commissione esaminatrice cambia di anno in anno e comprende - oltre ad un rappresentante, rispettivamente, del Ministero degli Affari Esteri, della Italian Academy e della School of the Arts della Columbia University - due professori universitari di Storia dell'arte contemporanea, due direttori di spazi espositivi pubblici specializzati nell'arte moderna e contemporanea e due critici di chiara fama.

Delle Commissioni delle passate edizioni del Premio hanno fatto parte, tra gli altri: Renato Barilli, Lorenzo Canova, Laura Cherubini, Vittoria Coen, Paolo Colombo, Giorgio Cortenova, Jolanda Covre, Eva Di Stefano, Danilo Eccher, Bruce Ferguson, David Freedberg, Cornelia Lauf, Olivia Richmond D’Aponte, Marco Meneguzzo, Alessandro Riva, Barbara Tosi, Giorgio Verzotti, Marisa Vescovo, Pia Vivarelli.

I vincitori delle precedenti edizioni del Premio New York sono stati i seguenti artisti:

I edizione (2002/2003): Matteo Basilè, Chiara Carocci, Marta Dell’Angelo, Sara Rossi;
II edizione (2003/2004): Sarah Ciracì, Alessandra Tesi;
III edizione (2004/2005): Rä Di Martino, Gabriele Picco.

I nominativi dei vincitori delle borse di studio per l’edizione dell’anno in corso verranno resi noti entro il 30 giugno 2005 mediante pubblicazione sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri.


74