Este sitio usa cookies para proporcionarle una experiencia mejor. Al continuar con la navegación acepta el empleo de cookies por nuestra parte OK

Métodos y Niveles

 

Métodos y Niveles

Metodologia

A partire dalla base ormai consolidata del metodo comunicativo, l’IIC di Barcellona è orientato a una didattica aperta e flessibile, capace quindi d’accogliere differenti apporti metodologici e input culturali allo scopo di garantire la qualità dell’apprendimento da parte degli iscritti di una lingua attuale, formalmente corretta che, fin dal primo livello, rappresenti un’efficace strumento per comunicare.

Le basi di questa didattica si sviluppano in tre momenti:

Attività in classe
Gli studenti, guidati dalla funzione mediatrice dell’insegnante, sviluppano le proprie abilità comunicative con il resto della classe attraverso attività di gruppo e giochi di ruolo. In un ambiente dinamico e stimolante, anche la correzione degli esercizi o la spiegazione dell’insegnante diventano occasioni per rendersi protagonisti del proprio apprendimento.

Lavoro a casa
L’acquisizione della competenza grammaticale e lessicale viene rinforzata dal lavoro a casa. Gli studenti, attraverso letture ed esercizi appropriati, entrano in possesso di ulteriori strumenti per arrivare a esprimersi con pertinenza in differenti situazioni della vita reale.

Partecipazione ad attività culturali
I programmi dei corsi di ogni livello prevedono quattro ore da dedicare alla partecipazione ad attività culturali promosse dall’Istituto di Cultura Italiano.
L’approccio con qualsiasi aspetto della realtà italiana, presente o passata, dalla conferenza alla proiezione di film, dal concerto alla degustazione gastronomica costituisce un momento imprescindibile per gli studenti per contestualizzare il proprio apprendimento linguistico.


 


29