Este sitio usa cookies para proporcionarle una experiencia mejor. Al continuar con la navegación acepta el empleo de cookies por nuestra parte OK

Musica per la scienza - Planetario

Fecha :

11/06/2021


Musica per la scienza - Planetario

In occasione della Biennale della città e della scienza, l'Istituto Italiano di Cultura è lieto di invitarvi alla prima serata del progetto "Musica per la scienza", realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia ed il Comune di Barcellona.
Questo progetto ha il triplice obiettivo di valorizzare il talento italiano nel settore scientifico rappresentato da scienziati e ricercatori attivi nei principali centri di ricerca a Barcellona; contribuire in termini divulgativi al dibattito su temi scientifici di assoluto rilievo per il pianeta e la nostra società nell’era post-COVID; promuovere l’innovazione creativa in campo musicale di importanti artisti italiani.
Date le circostanze attuali legate alla situazione COVID -19 in corso, tutto il progetto è pensato in formato misto presenziale + streaming e prevede un registro visivo e sonoro del ciclo, con la produzione di un documento video che potrà essere utilizzato per la divulgazione dei contenuti, come strumento complementare per lezioni e conferenze sui temi trattati, come strumento di valorizzazione del talento scientifico italiano in Spagna (Catalogna e circoscrizione consolare di Barcellona) e della cooperazione scientifica tra l’Italia e i migliori centri di ricerca locali.

Il tema del primo evento è "PLANETARIO".

Dr. Nanda Rea, Astrofisica (Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) e Institut d'Estudis Espacials de Catalunya (IEEC), Barcellona) e

Dr. Licia Verde, Astrofisica (ICREA e Instituto de ciencias del Cosmos Universitat de Barcelona)

illustreranno lo stato attuale della ricerca scientifica nel campo dell'astrofisica mentre il gruppo deproducers presenterà lo spettacolo


PLANETARIO

FABIO PERI - VOCE NARRANTE
VITTORIO COSMA - TASTIERE
RICCARDO SINIGALLIA - VOCE E CHITARRA
GIANNI MAROCCOLO- BASSO
ROBERTO ANGELINI - CHITARRA
SIMONE FILIPPI - BATTERIA

Fabio Peri dirige il Planetario Civico di Milano e da anni racconta ai visitatori le stelle e i pianeti. La collaborazione con i deproducers – Max Casacci, Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigallia, è nata da un’idea di Vittorio Cosma: creare musica insieme a dei musicisti/produttori che stimava, e dare vita ad un progetto concettuale vero e proprio. L’idea è quella di intraprendere un percorso ambizioso, mettendo in musica una sorta di enciclopedia delle scienze, dividendola in argomenti, ognuno dei quali costituirà il soggetto di un apposito album e progetto live. Il primo capitolo di questa enciclopedia scientifica, parla del cielo, delle stelle, dei pianeti, dei viaggi interstellari, delle stazioni spaziali. A cucire le varie tappe del viaggio i testi liberamente adattati da Alessandro Cremonesi (La Crus) dalle spiegazioni narrative di Fabio Peri, Il risultato di questo lavoro è PLANETARIO, un disco che racconta il cosmo ma in realtà parla all’uomo dell’uomo, che del cosmo è protagonista e al tempo stesso ospite e torna a mettergli davanti le cose a lui più care: le possibilità, le potenzialità, la natura immanente che lo rende simile alle stelle. Con linguaggio scientifico sottolinea dati e processi meccanicistici, ma solo per lasciarne intuire, sullo sfondo, il profondo senso di poesia che da questi emana. PLANETARIO è stato realizzato anche dallo scenografo Peter Bottazzi. Lo spettacolo unisce quindi ai testi raccontati da Fabio Peri il sound dei deproducers con il sostegno dal vivo dalle ritmiche di Dodo Nikishi. Un live che mostrerà al pubblico volte stellate, pianeti, stelle che bruciano in equilibrio perfetto tra energia e gravità, stazioni spaziali internazionali, il viaggio di un raggio di luce e tanto altro.

VIDEO: https://youtu.be/98x-h8ahsaw 

VIDEO http://deproducers.com/il-progetto-contest/planetario/ 
VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Le0wlO8A2hI 


L'ingresso è libero ma, date le restrizioni attualmente vigenti, è necessario prenotare al numero 934875306 e ritirare i biglietti a teatro, entro mezz'ora prima dell'inizio dell'evento.

Informaciones

Fecha : Vie 11 Jun 2021

Horario: A Las 20:00

Organizado por : IIC Barcellona

Entrada : Libre


Lugar :

Auditori de Barcelona - Sala 3 Tete Montoliu

2086