Aquest lloc web fa servir cookies per a proporcionar-vos una experiència millor. Continuant amb la navegació accepteu l'ús de cookies per la nostra part OK

Concerto Marcotulli Biondini - La Strada Invisibile

Data:

01/06/2022


Concerto Marcotulli Biondini - La Strada Invisibile

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, l'Istituto Italiano di Cultura inaugura il ciclo di concerti "Musica al Museo", ideato per portare i musicisti italiani più rappresentativi nei luoghi più iconici della cultura locale. Il primo concerto vede due famosi jazzisti italiani, la pianista Rita Marcotulli ed il fisarmonicista Luciano Biondini, esibirsi nell'auditorio della suggestiva Fondazione Mirò che raccoglie le opere e l'eredità uno dei più celebri artisti del Novecento e tra i simboli dell'arte catalana nel mondo.
Il duo propone lo spettcolo "La Strada Invisibile", che fonde i percorsi di ricerca di Rita Marcotulli e Luciano Biondini in un fluire di jazz, musica classica e canzone italiana di grande lirismo. Pezzi originali e cover generano un’atmosfera ricca che modula le note dalla melanconia e la tenerezza, all’impeto e al dinamismo.

Rita Marcotulli è una riconosciuta pianista che ha costruito in breve tempo un'impressionante carriera internazionale, accanto a grandi del jazz come Chet Baker, Joe Lovano, Paul Bley, Palle Danielsson, Michel Portal, Enrico Rava, Pat Metheny e Nguyên Lêo ed a protagonisti della scena musicale italiana come i cantautori Pino Daniele e Gianmaria Testa. Ha composto pluripremiate colonne sonore, quali quella del film Basilicata coast to coast, per cui ricevuto il Ciak d'oro, il Nastro d'argento e il David di Donatello.

Luciano Biondini, con il quale collabora da alcuni anni in quartetto, è uno dei massimi fisarmonicisti folk e jazz, ha collaborato con musicisti quali Rabih Abou-Khalil, Michel Godard, Enrico Rava e, più recentemente, il giovane violinista polacco Adam Bałdych. Come per Marcotulli, la sua passione per il jazz ha le sue radici nella tradizione musicale italiana a cui abbondano i riferimenti.

 

 

Informacions

Data: Dic 1 Jun 2022

Horari : A Les 20:00

Organitzat per : IIC Barcellona

Amb la col•laboració de : Fundació Joan Miró

Entrada : Lliure


Lloc :

Fundació Joan Miró

2190