Aquest lloc web fa servir cookies per a proporcionar-vos una experiència millor. Continuant amb la navegació accepteu l'ús de cookies per la nostra part OK

LOVE POEMS, MM Contemporary Dance Company

Data:

28/09/2021


LOVE POEMS, MM Contemporary Dance Company

LOVE POEMS

Coreografie di Mauro BIGONZETTI, Michele MEROLA, Thomas NOONE

 

Produzione MM Contemporary Dance Company

con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna, Teatro Asioli/Correggio,
ASD Progetto Danza/Reggio Emilia
Partner tecnico: Pro Music

La tournée della MM Contemporary Dance Company in SPAGNA
è realizzata grazie al sostegno di
Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Regione Emilia-Romagna, Ater Fondazione, Ministero della Cultura
e
con la collaborazione del Teatre Auditori di Catarroja (Valencia), del Centre Cultural Terrassa (Barcellona) e del Teatro Principal di Saragozza.

PROGRAMMA

DUETTO INOFFENSIVO
Estratto da “Rossini Cards”
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Musica: Gioacchino Rossini
Assistente alla coreografia: Roberto Zamorano
Luci: Carlo Cerri
Costumi: Helena De Medeiros
Interpreti: Emiliana Campo, Fabiana Lonardo

Un duetto appassionato, a firma di Mauro Bigonzetti: nelle due donne in scena c’è intesa, ma anche disaccordo. Dal loro incontro, in un alternarsi continuo di complicità e conflitto, ne nasce uno scambio di energie e sentimenti legati alle delusioni d’amore.

Promo video: https://vimeo.com/391987759

BRUTAL LOVE POEMS
Coreografia: Thomas Noone
Musica: Jim Pinchen
Interpreti: Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Annalisa Perricone

“Ti amo così tanto da star male. Spero che anche tu soffra quanto me ..." Crudo e dinamico, Brutal Love Poems esplora il lato “selvaggio” che nascondiamo dentro di noi e che si rivela solo nei momenti più intimi davanti a chi è più vicino a noi, alla persona che amiamo.

Promo video: https://vimeo.com/391986796

VIVALDI UMANE PASSIONI
Coreografia: Michele Merola
Musica: Antonio Vivaldi
Disegno luci: Cristina Spelti
Costumi: Carlotta Montanari
Danzatori: Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Durata: 35 min.

Coproduzione Teatro Ristori di Verona

Promo video: https://vimeo.com/319219149

Partendo da brani tratti dai concerti per violino di Vivaldi e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di Marc Chagall - come Il compleanno, Sulla città, Amore sulla scena -, Merola ha realizzato Vivaldi Umane Passioni, lavoro incentrato sull’ascolto delle emozioni interiori, sulle passioni umane, sull’evasione dal quotidiano per staccarsi da terra.

____________________________

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio…).
Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Per il triennio 2018-20 e per il 2021 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.
La MMCDC è sostenuta dal Ministero per la Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza Danza/Reggio Emilia.

MAURO BIGONZETTI
Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia della sua città, dove rimane per dieci anni. Nella stagione ‘82-‘83 entra a far parte dell’Aterballetto. In questo periodo le esperienze più significative sono le collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller oltre alle diverse interpretazioni nei balletti di George Balanchine e Leonide Massine.
Nel 1990 crea il suo primo balletto “Sei in movimento” su musiche di J. S. Bach. Nella stagione ‘92-‘93 lascia Aterballetto e diviene coreografo free lance, avviando un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali.
Nel 1997 torna all’Aterballetto con il ruolo di direttore artistico, rinnova la Compagnia e ne ricostruisce il repertorio. Lascia la direzione dopo dieci anni per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance mantenendo la collaborazione con Aterballetto in qualità di coreografo residente fino al 2012.
Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Le più importanti collaborazioni internazionali sono state realizzate con l’English National Ballet, Stuttgarter Ballett, N.Y.C. Ballet, Ballet du Capitol (Toulouse), Gauthier Dance Stuttgart, Alvin Ailey American Dance Theater, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Staatsballett Berlin, Semperoper Ballett Dresden, Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, Les Grands Ballets Canadiens, Ballet Basel, Staatsoper Ballet Hannover, Balè da Cidade S.Paolo, Bolshoi Ballet, Culbenkian Ballet, Ballett Jazz Montreal, National Ballet of China, Ballet National de Marseille, Ballett Dortmund, Ballet Zurich, Swedish Royal Ballet, Balletto Nazionale Ceco, Balletto di Ostrava Narodni Divadlo, Balletto Nazionale Estone, Balletto Nazionale di Ankara, Staats Ballet Linz, Pennyslavia Ballet, Balletto Nazionale della Lituania, Balletto Nazionale Serbo, Balletto di Rjieka Croatian National Theatre, Introdans, Theaterhaus Stuttgart, Ballet Next New York, Ardani Production, Balletto Nazionale Portoghese, Gulbenkian Foundation.

THOMAS NOONE
Thomas Noone, londinese di nascita, è il direttore della Thomas Noone Dance Company. Come coreografo crea pezzi di danza contemporanea con uno stile fisico e gestuale distintivo. Lavora con la sua compagnia di Barcellona fondata nel 2001 e residente nel SAT! Teatro. Lavora inoltre come coreografo ospite freelance a livello internazionale.
Thomas Noone Dance ha creato più di 30 produzioni negli ultimi 17 anni, tra cui collaborazioni con istituzioni di Barcellona come il Grec Festival o il Mercat de les Flors. La compagnia è regolarmente in tour in Spagna, ed è stata anche in altri paesi europei, Sud Corea e America Latina.
Come ospite ha realizzato lavori per compagnie come il Ballet Basel, Norrdans (Svezia), Ballet du Rhin, Compagnia E (USA), Ballet Nacional de Perù (Lima), Ballet Nachinal Chileno (Cile), Tanztheater Munster (Germania), Kyo Integrated Dance Company (Giappone).
È anche direttore artistico del Dansat! Festival nel SAT! dal 2006 e consulente per il programma di danza del Teatro. Ha promosso collaborazioni internazionali (Grec, Aerowawes) Tra le sue altre attività, conduce seminari e partecipa a giurie di diversi concorsi. Nel 2011 è stato insignito del Premio della Città di Barcellona per la danza.

MICHELE MEROLA – direttore artistico della MMCDC
Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999 a Reggio Emilia, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza & Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia.
Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda, il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2003 vince il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2016 il premio GD Awards 2016 (www.giornaledelladanza.com) come Migliore Coreografo italiano. Nel 2017 vince il premio L’Abella Danza (in memoria di Ricardo Nunez) presso l’Anfiteatro Romano di Avella (AV). Nel 2018 riceve il premio “Incontro con la danza” istituito da Basilicata ArteDanza.
Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

www.michelemerola.it

 

blocco loghi per spagna sett. 2021

Produzione MM Contemporary Dance Company

con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Regione Emilia-Romagna, Teatro Asioli/Correggio,

ASD Progetto Danza/Reggio Emilia

Partner tecnico: Pro Music

 

 

La tournée della MM Contemporary Dance Company in SPAGNA

è realizzata grazie al sostegno di

Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Regione Emilia-Romagna, Ater Fondazione, Ministero della Cultura

e

con la collaborazione del Teatre Auditori di Catarroja (Valencia), del Centre Cultural Terrassa (Barcellona) e del Teatro Principal di Saragozza.

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

DUETTO INOFFENSIVO                            

Estratto da “Rossini Cards”

Coreografia: Mauro Bigonzetti

Musica: Gioacchino Rossini 

Assistente alla coreografia: Roberto Zamorano

Luci: Carlo Cerri

Costumi: Helena De Medeiros

Interpreti: Emiliana Campo, Fabiana Lonardo

 

Un duetto appassionato, a firma di Mauro Bigonzetti: nelle due donne in scena c’è intesa, ma anche disaccordo. Dal loro incontro, in un alternarsi continuo di complicità e conflitto, ne nasce uno scambio di energie e sentimenti legati alle delusioni d’amore.

 

Promo video: https://vimeo.com/391987759

BRUTAL LOVE POEMS                        

Coreografia: Thomas Noone

Musica: Jim Pinchen

Interpreti: Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Annalisa Perricone

 

“Ti amo così tanto da star male. Spero che anche tu soffra quanto me ..."                  Crudo e dinamico, Brutal Love Poems esplora il lato “selvaggio” che nascondiamo dentro di noi e che si rivela solo nei momenti più intimi davanti a chi è più vicino a noi, alla persona che amiamo.

 

Promo video: https://vimeo.com/391986796

 

 

 

VIVALDI UMANE PASSIONI                                                                       

Coreografia: Michele Merola

Musica: Antonio Vivaldi

Disegno luci: Cristina Spelti

Costumi: Carlotta Montanari      

Danzatori: Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

 

Durata: 35 min.

 

Coproduzione Teatro Ristori di Verona

 

Promo video: https://vimeo.com/319219149

 

Partendo da brani tratti dai concerti per violino di Vivaldi e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di Marc Chagall - come Il compleanno, Sulla città, Amore sulla scena -, Merola ha realizzato Vivaldi Umane Passioni, lavoro incentrato sull’ascolto delle emozioni interiori, sulle passioni umane, sull’evasione dal quotidiano per staccarsi da terra.

 

 

____________________________

          

 

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

 

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. 

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio…).

Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia,  per lo spettacoloBolerodi Michele Merola.

Per il triennio 2018-20 e per il 2021 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.

La MMCDC è sostenuta dal Ministero per la Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza Danza/Reggio Emilia.

 

MAURO BIGONZETTI

Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia della sua città, dove rimane per dieci anni. Nella stagione ‘82-‘83 entra a far parte dell’Aterballetto. In questo periodo le esperienze più significative sono le collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller oltre alle  diverse interpretazioni nei balletti di George Balanchine e Leonide Massine.

Nel 1990 crea il suo primo balletto “Sei in movimento” su musiche di J. S. Bach. Nella stagione ‘92-‘93 lascia Aterballetto e diviene coreografo free lance, avviando un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali.

Nel 1997 torna all’Aterballetto con il ruolo di direttore artistico, rinnova la Compagnia e ne ricostruisce il repertorio. Lascia la direzione dopo dieci anni per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance mantenendo la collaborazione con Aterballetto in qualità di coreografo residente fino al 2012.

Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Le più importanti collaborazioni internazionali sono state realizzate con l’English National Ballet, Stuttgarter Ballett, N.Y.C. Ballet, Ballet du Capitol (Toulouse), Gauthier Dance Stuttgart, Alvin Ailey American Dance Theater, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Staatsballett Berlin, Semperoper Ballett Dresden, Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, Les Grands Ballets Canadiens, Ballet Basel, Staatsoper Ballet Hannover, Balè da Cidade S.Paolo, Bolshoi Ballet, Culbenkian Ballet, Ballett Jazz Montreal, National Ballet of China, Ballet National de Marseille, Ballett Dortmund, Ballet Zurich, Swedish Royal Ballet, Balletto Nazionale Ceco, Balletto di Ostrava Narodni Divadlo, Balletto Nazionale Estone, Balletto Nazionale di Ankara,  Staats Ballet Linz, Pennyslavia Ballet, Balletto Nazionale della Lituania, Balletto Nazionale Serbo, Balletto di Rjieka Croatian National Theatre, Introdans, Theaterhaus Stuttgart, Ballet Next New York, Ardani Production, Balletto Nazionale Portoghese, Gulbenkian Foundation.

 

 

THOMAS NOONE

Thomas Noone, londinese di nascita, è il direttore della Thomas Noone Dance Company. Come coreografo crea pezzi di danza contemporanea con uno stile fisico e gestuale distintivo. Lavora con la sua compagnia di Barcellona fondata nel 2001 e residente nel SAT! Teatro. Lavora inoltre come coreografo ospite freelance a livello internazionale.

Thomas Noone Dance ha creato più di 30 produzioni negli ultimi 17 anni, tra cui collaborazioni con istituzioni di Barcellona come il Grec Festival o il Mercat de les Flors. La compagnia è regolarmente in tour in Spagna, ed è stata anche in altri paesi europei, Sud Corea e America Latina.

Come ospite ha realizzato lavori per compagnie come il Ballet Basel, Norrdans (Svezia), Ballet du Rhin, Compagnia E (USA), Ballet Nacional de Perù (Lima), Ballet Nachinal Chileno (Cile), Tanztheater Munster (Germania), Kyo Integrated Dance Company (Giappone).

È anche direttore artistico del Dansat! Festival nel SAT! dal 2006 e consulente per il programma di danza del Teatro. Ha promosso collaborazioni internazionali (Grec, Aerowawes) Tra le sue altre attività, conduce seminari e partecipa a giurie di diversi concorsi. Nel 2011 è stato insignito del Premio della Città di Barcellona per la danza.

 

MICHELE MEROLA – direttore artistico della MMCDC

Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999 a Reggio Emilia, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza & Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia.

Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda, il Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2003 vince il Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2016 il premio GD Awards 2016 (www.giornaledelladanza.com) come Migliore Coreografo italiano. Nel  2017 vince il premio L’Abella Danza (in memoria di Ricardo Nunez) presso l’Anfiteatro Romano di Avella (AV). Nel 2018 riceve il premio “Incontro con la danza” istituito da Basilicata ArteDanza.

Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

 

 

 

 

www.michelemerola.it

Informacions

Data: Dim 28 Set 2021

Horari : A Les 20:00

Organitzat per : IIC Barcellona

Amb la col•laboració de : Regione Emilia Romagna

Entrada : De pagament


Lloc :

SARAGOZZA Teatro Principal

2098