Aquest lloc web fa servir cookies per a proporcionar-vos una experiència millor. Continuant amb la navegació accepteu l'ús de cookies per la nostra part OK

Musica per la scienza - DNA

Data:

12/06/2021


Musica per la scienza - DNA

In occasione della Biennale della città e della scienza, l'Istituto Italiano di Cultura è lieto di invitarvi alla seconda serata del progetto "Musica per la scienza", realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia ed il Comune di Barcellona.
Questo progetto ha il triplice obiettivo di valorizzare il talento italiano nel settore scientifico rappresentato da scienziati e ricercatori attivi nei principali centri di ricerca a Barcellona; contribuire in termini divulgativi al dibattito su temi scientifici di assoluto rilievo per il pianeta e la nostra società nell’era post-COVID; promuovere l’innovazione creativa in campo musicale di importanti artisti italiani.
Date le circostanze attuali legate alla situazione COVID -19 in corso, tutto il progetto è pensato in formato misto presenziale + streaming e prevede un registro visivo e sonoro del ciclo, con la produzione di un documento video che potrà essere utilizzato per la divulgazione dei contenuti, come strumento complementare per lezioni e conferenze sui temi trattati, come strumento di valorizzazione del talento scientifico italiano in Spagna (Catalogna e circoscrizione consolare di Barcellona) e della cooperazione scientifica tra l’Italia e i migliori centri di ricerca locali.

Il tema del secondo evento è "DNA".

Dr. Maria Pia Cosma, Chimico farmaceutico, (Professore ICREA e Investigatore Principale, Centro di Regolazione Genomica (CRG), Barcellona) e

Dr Benedetta Bolognesi, Biotecnologa, (Istituto di Bioingegneria di Catalunya (IBEC), Barcellona)

illustreranno lo stato attuale della ricerca scientifica nel campo della genetica mentre il gruppo deproducers presenterà lo spettacolo

DNA

TELMO PIEVANI - VOCE NARRANTE
VITTORIO COSMA - TASTIERE
RICCARDO SINIGALLIA - VOCE E CHITARRA
GIANNI MAROCCOLO - BASSO
ROBERTO ANGELINI - CHITARRA
SIMONE FILIPPI - BATTERIA

DNA è l’ultimo progetto dei Deproducers e Airc, Associazione Italiana per la ricerca sul cancro, con la preziosa collaborazione del filosofo e frontman d’eccezione Telmo Pievani.
Grazie a brani musicali inediti, ad immagini suggestive create da Marino Capitanio e ad una scenografia immersiva, il pubblico avrà l’occasione di ripercorrere la storia che accomuna ogni essere umano, dalla formazione delle prime cellule alla comparsa dell’Homo Sapiens, fino alle nuove conquiste della genetica. Il risultato è un percorso, rigoroso ma accessibile, alla scoperta di alcuni dei temi più affascinanti con cui l’uomo si sia mai confrontato, che sottolinea il valore della ricerca scientifica sia come strumento fondamentale contro il cancro, sia come metafora del processo di miglioramento di se stessi attraverso la conoscenza.

VIDEO: https://youtu.be/98x-h8ahsaw 

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=MnqQHLTLYeE 

VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=BFdtUOB0Ydg 


L'ingresso è libero ma, date le restrizioni attualmente vigenti, è necessario prenotare al numero 93-4875306 e ritirare i biglietti a teatro, entro mezz'ora prima dell'inizio dell'evento.

Informacions

Data: Dis 12 Jun 2021

Horari : A Les 20:00

Organitzat per : IIC Barcellona

Entrada : Lliure


Lloc :

Auditori de Barcelona - Sala 3 Tete Montoliu

2087