Aquest lloc web fa servir cookies per a proporcionar-vos una experiència millor. Continuant amb la navegació accepteu l'ús de cookies per la nostra part OK

VI residenza d'artista @ IIC Barcellona - Ciro Frank Schiappa

Data:

10/10/2019


VI residenza d'artista @ IIC Barcellona - Ciro Frank Schiappa

VI residenza d’artista @ IIC Barcellona – Ciro Frank Schiappa, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura. Concept a cura di Angelo Gioè.

Statement

"Il Testo del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Angelo Gioè incentrato sul gesto e sulla crisi mi ha fatto riflettere sul mio lavoro “Dias de la República” iniziato a fine ottobre del 2017 .

Il progetto fotografico ha documentato in forma diaristica i giorni successivi alla dichiarazione della Repubblica Catalana proclamata dal Parlamento di Catalogna. Cinquantadue giorni terminati, secondo la mia opinione, con le elezioni regionali, che hanno segnato profondamente la storia recente in Spagna.

Durante i due mesi ho fotografato molte architetture e paesaggi urbani che erano per me i testimoni inerti dei sentimenti e passioni che ogni giorno scorrevano tra le strade della città .

A distanza di due anni, e con il giudizio incombente per “los presos politicos”, i responsabili politici delle giornate dell’autunno del 2017, ritorna in me la necessità di documentare la città, con un maggiore interesse verso le persone, i ritratti ed i gesti.

Per questo motivo cito un testo che ho scritto per accompagnare la ristampa del volume “Bystander an History of Street Photography”, curato da Joel Meyerowitz e Colin Westerbeck.
Un libro che tratta la storia della fotografia di “strada”, un genere fotografico che vanta tra i suoi seguaci Henry Cartier Bresson, Robert Doisneau, Garry Winon- grand, Bruce Davidson, William Klein, Andrè Kertesz, Helen Levitt, Daido Moriya- ma, Martin Paar e tanti altri.

“Ventiquattro anni fa Joel Meyerowitz mi ha fatto conoscere la “Street Photo- graphy”, fotografia di strada, e mi ha mostrato il libro Bystander per la prima volta. Pagina dopo pagina ho scoperto il senso di meraviglia, il pensiero lucido, l'istinto dello scatto, la geometria della composizione e l'adrenalina che appartengono ai fotografi di strada di tutte le generazioni. A venticinque anni la mia fascinazione ruotava attorno alla fotografia e ai fotografi. Oggi leggo il libro e sento che si tratta di uomini e donne, relazioni, bambini, poesia e morte. È una biografia di tutti, una sublime testimonianza dell'umanità “

La fotografia è uno specchio sulle nostre vite. Riflette il comportamento umano in tutte le sue molteplici e varie forme." (Ciro Frank Schiappa)

Biografia

Ciro Frank Schiappa è nato nel 1971 a Dublino, in Irlanda. Ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni a Firenze, in Italia. Le sue fotografie sono state presentate in numerose mostre personali e collettive, tra cui: la European Young Artist Biennal di Torino, l'Arles International Photography Festival, l'Art Institute di Chicago e la Civic Galleria di Modena. Attualmente, Schiappa vive e lavora tra Barcellona e Milano.

 

Informacions

Data: Des de Dij 10 Oct 2019 fins a Diu 10 Nov 2019

Organitzat per : IIC

Entrada : Lliure


Lloc :

IIC

1997